Stai consultando: 'Opere Complete Volume Secondo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (390/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (390/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Secondo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 487

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   CONDIZIONI DELLA YUIHLITI
   m
   nel fornire il paese di buoni ordinamenti legislativi, nell'agevolare le operazioni di credito, nel far concorrere massime all'opera dei progetti gli ingegneri dello Stato, nel concorrere con sussidi alle spese.
   Iu un gran mimerò di dipartimenti in Francia è tornata di grandissima utilità l'opera degl'ingegneri dello Stato per la costruzione delle strade comunali.
   La nostra Cassa de' depositi e prestiti, rendendo pifi agevoli le sue operazioni, potrà sul principio prestar un valevolissimo aiuto alle strade comunali. Migliorando le nostre condizioni in avvenire, dovrà promuoversi altre istituzioni più potenti di credito.
   I sussidi bene somministrati, e principalmente a titolo di stimolo e d'incoraggiamento, sono un mezzo energico per promuovere la costruzione delle strade.
   Ma di tutti i mezzi per promuovere la viabilità i pili efficaci saranno sempre i buoni ordinamenti legislativi, e che massime sul principio, il Governo generale dello Stato sia fortemente convinto che deve fare ogni opera per uscire dalle pessime condizioni attuali.
   Noi abbiamo ottime disposizioni legislative iutorno alle strade; e nelle nostre leggi vi è, sopra ogni altro, un principio fecondissimo di ottimi risultamenti, quello dei consorzi. Ma manchiamo ancora di una legge compiuta sulle strade comunali, che renda più facile la rimozione degli ostacoli che si presentano al loro miglioramento o alla loro costruzione, e che evochi tutte le risorse che sono speciali a questa specie di opere.
   Quali possono essere gli effetti di una provvida legge in fatto di strade comunali, noi possiamo rilevarlo dalla legge francese del 21 mag-
   Intitnrioni di credito
   Sussidi
   Ordinamenti legislativi