CONDIZIONI DELLA RIABILITA
La prestazione in natura, in ispecie com'è sta t.a ordinata in Francia colla legge del 21 maggio 1863 è l'altra gran risorsa della viabilità comunale.' A più delta metà delle spese fatte in Francia per le .strade comunali si è provveduto con questa tassa. Noi la proponiamo sicuri ebe tornerà d'immensa utilità alla costruzione delle nostre strade e nou sarà di grande aggravio ai contribuenti. Nel 1856 l'ammontare di quest'imposta in Francia era di oltre 41 milioni; e non gravitava che a ragione di lire 1,40 sopra ogni individuo ').
Secondo questa proporzione le provincie, che debbono completare il loro sistema stradale in Italia, ossia che non hanno ancora un chilometro di strada per ogni chilometro quadrato di superficie, e che comprendono una popolazione, senza le provincie venete, di oltre 18 milioni, ritrarranno da questa tassa annualmente più di 25 milioni e mezzo di lire ').
A queste due grandissime risorse noi crediamo doverne aggiungere un'altra nell'interesse .generale dei comuni, e questa è una sovrimposta di un maximum di cinque centesimi sulle tasse dirette, che rapporterà in tutti quei comuni che debbono perfezionare la loro viabilità, oltre 8 milioni e mezzo all'auno.
Finalmente noi proponiamo di stanziare nel bilancio dello Stato l'annua somma di sei milioni da darsi più a titolo di stimolo e d'incoraggiamento che di soccorso alle strade comunali. Questo stanziamento, che senza aggravare maggiormente lo Stato, potrà ritrarsi dalle economie e da un migliore ordinamento del bilancio del Ministero dei lavori pubblici, rinviene la sua ragione nel-
') Quadro M.
) Quadri C,
frettati»*" io Datura.
25 milioni e mezzo
Centesi m i addizionali
8 milioni e mezzo
Sussidi dello Stato