gniqualvolta il contribuente non abbia optato nel termine prefìsso, la prestazione di diritto sarà esatta in danaro.
La prestazione non convertita in danaro potrà essere tramutata in opera determinata secondo le basi di valutazione dei lavori fissate preventivamente dal Consiglio comunale.
Art. 13.
Il Consiglio comunale farà annualmente il ruolo delle prestazioni in natura, e lo terrà affisso per giorni quindici nell'albo pretorio.
Elasso questo termine il ruolo diviene esecutivo per coloro cbo non fecero reclamo.
Chiunque, senza legittimo motivo d'impedimento, chiamato, non vada a prestare la sua o-pera, può essere aggiunto nel ruolo di coloro che trasmutano la loro prestazione in danaro.
Le contribuzioni di questo ruolo sono esatte come le altre pubbliche imposte.
Le contestazioni per le iscrizioni nel ruolo delle prestazioni in natura sono decise inappellabilmente dal conciliatore.
Art. 14.
Quando un comune per la costruzione di una strada abbia raggiunto il maximum della sovraim-posta, di cui all'articolo 5, ed abbia chiamato a concorrervi i principali utenti e le prestazioni in natura, acquista il diritto di avere un sussidio dallo Stato.
Questi sussidi, che saranno concessi per sei anni dal 1S67 al 1872, non potranno essere minori di un quinto nè maggiori di un quarto sulle spese già eseguite, secondo la minore o la maggiore difficoltà o importanza dell'opera.