DELLE FERROVIE
fZ*Tt Sg°!°ìa ba8G PÌaDa' del peso fra
i 34 ed i 30 chilogrammi per metro corrente.
Ma siccome le nostre ferrovie si costruirono in diversi tempi e sotto amministrazioni tutt'affatto distinte, così il tipo delle rotaie fu scelto per ciascuna secondo il sistema che nel momento credevasi migliore, e secondo le idee delle singole amministrazioni.
In Italia, come in ogni altro paese del mondo, non si cambiò, nò si poteva cambiare il sistema di armamento ogniqualvolta se ne trovava uno migliore: ma di manoiu mano che le vecchie rotaie veugono fuori di servizio, invece di rimpiazzarle coi tipi primitivi, si sostituiscono coi tipi nuovi. Da ciò ne consegue che l'appunto fatto dall'onorevole Gabelli, come se fosse speciale alle ferrovie italiane, può applicarsi a tutte le ferrovie del mondo. E l'onorevole Gabelli, tanto esperto di strade ferrate ed in Italia e fuori Italia, certamente conosce le infinite discussioni, che vi sono state, e che vi sono ancora, specialmente negli Stati di Germania, intorno a questo argomento.
Se il tipo unico è di grandissimo utile per il buon mantenimento della via, non no consegue però che la differenza dei tipi importi una difficoltà vera nell'esercizio, e costituisca la ferrovia in cattive condizioni. Il ridurre le rotaie ad un tipo unico sarà opera del tempo, e certo apporterà un reale miglioramento alle ferrovie.
Infatti le strade ferrate da ultimo costruite fra noi, quali sono le meridionali e le calabro-sicule, hanno quasi in tutte le linee il tipo Yignolle: invece le ferrovie piemontesi e ie lombardo-venete antiche hanno differentissimi tipi, tanto più che furono fatte da diverse società; cosicché esisteva tra esse una intersecazione di tronchi a tipi disuguali, che noi a poco a poco, dopo averle riunite insieme, stiamo riducendo ad un tipo uuico.
L'onorevole Gabelli sa che la società delle strade ferrate dell'Alta Italia sta surrogando le rotaie di vecchio tipo col tipo Yignolle: anzi non aspettò, come ne aveva il diritto, che le rotaie di vecchio tipo fossero logorate: ma ogni qual volta dovè fare acquisto di rotaie, le acquistò del