insegnamento agrario
M>\
Ma si dirà: abbiamo altre scuole superiori di agricoltura fondate in appresso; quella di Portici, quella eli Milano.
Dio buono! onorevole Ministro, Ella conosce bene la scuola di Portici. L'onorevole Pecile dicea, che è necessario che tutti i meridionali vadano ad imparare l'agricoltura pratica a Portici. Guai se ciò avvenisse! Voi non sapete ono revole Senatore Pecile, ebe la scuola di Portici non ha che la lava del Vesuvio da coltivare, che non v'è una spanna di terreno agrario! Tentarono di farvi una vigna di poche are (e mi ricordo di aver veduto questa vigna); ma queste poche are non so se costarono 8 o 10 mila lire, poiché si dovette cominciare dal rompere e frazionare il basalto con le mine e poi a portarvi un po' (li terra. Come può in tal luogo esservi una scuola, la quale non solo deve insegnare la scienza, ma la pratica dell'agricoltura, donde debbono uscire i professori; che si pretende che siano uomini eminentemente pratici! Io davvero non lo so.
Ho anche ricordato la scuola di Milano, ed a tale riguardo ripeterò quello che giornalmente lamentano gli egregi professori di quell'istituto, ossia la deficienza assoluta d'ogni mezzo d'istruzione.
Con un campo sperimentale di qualche ettaro, e sito non a Milano, ma a Monza, che può fare una scuola I
Queste sono apparenze di scuole e non realtà! E non colle apparenze, ma con efficaci e solide istituzioni si fanno prosperare le nazioni.
Presso le altre nazioni l'istruzione superiore è servita non solo a formare i professori ed i grandi coltivatori, ma anche ad imprimere nell'opinione pubblica il sentimento dell' importanza grandissima dell'agricoltura e ad inspirare l'amore di questi studi presso l'universale. Noi invece in Italia siamo per questo riguardo gli uomini i più noncuranti che siano al mondo, sappiamo in generale di agricoltura quel che possiamo sapere della lingua cinese!
Pochissimi sono fra noi quelli fra le classi elevate che si occupino veramente di agricoltura; si possono contare sulle dita. Io conosco uomini milionari per possesso d'im-