Stai consultando: 'Opere Complete Volume Terzo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (354/510)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (354/510)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Terzo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 465

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   insegnamento agrario
   litri 11,07 per ettaro. La massima produzione, che è quella della provincia di Milano appena si eleva a 15 ettolitri.
   Or l'Inghilterra ne produce da 26 a 27 ettolitri l'ettaro; una produzione da 22 a 23 ettolitri troviamo in Irlanda, e questa produzione varia fra i 27 e 35 ettolitri in Scozia. La sola Contea di Lincoln, che non ha che una superfìcie di circa 700 chilometri quadrati, con una popolazione di poco più di 400 mila abitanti, produce in media ettolitri tre milioni e mezzo di grano. Noi dobbiamo raggruppare insieme tutte lo otto provincie lombarde con quelle di Verona, Vicenza e Vene'zia per raggiungere quella produzione di tre milioni e mezzo; e queste, che pur sono tra le provincie più feraci italiane, hanno, paragonandole a quella Contea, una superfìcie più che quadrupla ed una popolazione più che decupla.
   In Inghilterra vi sono delle terre (e questo parrà strano a molti, ma io ho avuto occasione di accertarmene de visu avendo dimorato colà per 10 anni), che rapportano da due a tre mila lire di prodotto brutto l'ettaro.
   Le praterie che stanno intorno ad Edimburgo si affittano annualmente da 1500 a 1900 franchi all'ettaro all'asta pubblica.
   Donde deriva, che in Inghilterra vi sieno queste rendite? Donde deriva, per uscire da quel paese, che nel nord della Francia il prodotto brutto delle terre si elevi a mille lire l'ettaro? Ultimamente una Commissione della Società degli Agricoltori francesi, composta di eminenti coltivatori è andata in Alemagna a studiare la questione delle barbabietole, e contemporaneamente ha studiato pure la questione della crisi agraria.
   Che cosa ha rapportato? Si può leggere nel Bollettino che pubblica quella Società. Questa Commissione ha rapportato esservi una via sola per uscire dalla crisi, quella di imitare i buoni coltivatori alemanni, i quali raccolgono ora in media 40 ettolitri all'ettaro di grano. Raccogliamone altrettanto anche noi, conchiudeva, e scongiureremo la crisi e la concorrenza americana.
   Dico questo non già per oppormi alla fondazione delle