Stai consultando: 'Opere Complete di Pancrazio Palma (1781-1850) ', Giovanni Palma (a cura di)

   

Pagina (102/626)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (102/626)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete di Pancrazio Palma (1781-1850)

Giovanni Palma (a cura di)
Giovanni Fabbri Teramo, 1912, pagine 572

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   52 OPERE COMPLETE
   Opinando che difficilmente potrà ristamparsi VInteram-nia Praeiutia e molto meno la Storia completa di Palma, stimo di qui allogare un saggio delle iscrizioni in discorso, scegliendo quelle che sono meglio conservate o presentano qualche storico interesse. E siccome sono tutte le a me note di carattere e stile romano, meno l'ultima fra le pubblicate dal Delfico che è greca, così stimo qui inserirle qual finale della storia antica. Non darò i fac simile, ma le sole parole, notando con un segno — i versi e tralasciando quelle che ho dovuto inserire nel corpo del mio compendio.
   1. I. IO — SPLEOT) — FEEON — STATUAM — EAM-DEM. C — NIUM MAT — SET AEEEDI — EIUSD. FE-EO — HONOEE. CO - Vo POST.
   Pare che sia una iscrizione in onore della dea Feronia. Dal sito, ove fu rinvenuta, è stata desunta l'ubicazione del tempo dell'etrusca divinità.
   2. T. ATTIUS T. ATTIANUS — SAC. MATE. M AG. VESTINAE — EX VICTOEIAE.
   Questa epigrafe contorna tre lati di una lapida, ove sono impresse due scarpe. È una delle prove dell'esistenza fra noi della famiglia Azzia, da cui tre latifondi presero il nome.
   3. ATTIAE FIL — MAXIMAE SACERDOTI AUGU-STAE. TI. CLAVD. VITAL1S — UXOEI • OPTIMAE — L. D. D. D.
   Base, di una statua. La gente Azzia e Claiulia la mostrano dell'epoca dei primi Cesari, delle di cui mogli divinizzate era Azzia Sacerdotessa.
   Della seguente iscrizione non compierò il testo mancante, ma qual fu interpretato e supplito dal collettore, sebbene privo del principio.
   4. Ejus, dedicatione epiilantibus - Singulis 'decurionibus sextertia vigiliti numero - seviris et Aiigustalis sextertia decem numero Se-viris sextertia quatuor numero dedit.
   Da questa lapida si conoscono i tre ordini di cittadini Interamniti e l'esistenza de' seviri augustali, magistrati o sacerdoti che fossero.
   5. T. STATIO T. F. VEL — PEAETUTTIANO — PRAEFECTO COH. II. — BEEUCOEUM TBIBV — COH.

Scarica