224 OPERE COMPLETE
penetrando a forza in Teramo, sfogata avrebbero la vendetta, l'avarizia e la libidine. Scossa a tal voce la bell'anima della signora Annunzia Montanari nostra concittadina, e moglie del sig. Sigismondo de Sterlik barone di Scorrano, fremendo sulle calamità che soprastavano alla patria, in particolare a' propri parenti ed alla vecchia sua madre, indusse il marito a farsi mediatore tra il Colonnello e la Città. Ottenne costui sulle prime un armistizio di cinque giorni, e tante volte battè la strada tra la Città ed il Convento che nel terzo giorno fu convenuto: 1. che i cittadini alloggiassero a discrezione per tre mesi tre compagnie di fanti; 2. che i contadini e forestieri potessero andarsene liberamente; 3. che la stessa libertà si accordasse alle donne ed ai fanciulli, colla facoltà di asportare qualunque roba, meno le vettovaglie; 4. che i sodati non recherebbero molestia a chicchessia ; 5. che fossero rilasciati i rispettivi prigioni ; 6. che l'università sborsasse all'Alcaron due. 4500 fra un mese.
La convenzione fu scrupolosamente osservata. E mentre (scrive Muzi) i figliuoli dei cittadini mangiavano erbe... i soldati attendevano a feste, e fra le altre vollero godere la caccia del toro (spettacolo Spagnolo) a carico del Comune, il quale dovette innalzare lo steccato, e comprare il toro. Questo non costò che scudi cinque e mezzo. Vedi scarsezza di denaro! Per adunare i ducati 4500 ebbero i cittadini a lodarsi di Giovanni Ponzo, ricco spagnolo stabilito in Te-ramo, che loro mutuò gratis due. 1200: per altrettanti presero panni a credito dei mercanti Chietini, che allo stesso costo si ricevettero dal colonnello. Pel rimanente venderono gli argenti rotti delle chiese ed impegnarono gl'interi agli e-brei di Ganzano e di Ancarano. I debiti coi privati furono pagati dal Comune fra un anno e gli argenti della chiesa fra tre o quattro anni col prezzo di due gabelle impegnate e di una colletta imposta per l'occorrenza.
- Si è conservato un libro Comunale, in cui sono notati gli atti e le risoluzioni dell' epoca di cui discorriamo. Può da esso rilevarsi la forma della municipale amministrazione di quel tempo. I signori del reggimento cambiavansi in ogni bimestre; le regie contribuzioni pagavansi a ragione