238 OPERE COMPLETE
polcri e mausolei con imagini di guerrieri ed iscrizioni, che ricordavano i loro nomi e le loro imprese, con decoro sì de' sacri tempi ma a danno della patria storia, la quale perde così memorie di chi sa quanti uomini illustri, particolarmente militari.
Infestando i Turchi le marine del regno e depredandovi robe ed uomini, il Viceré duca di Alcalà le fé' munire con torri, particolarmente alle foci dei fiumi. Per la nostra regione avemmo quelle della Vibrata, del Salinello, del Tor-dino e del Vomano. Queste due ultime sono state ingoiate dai rispettivi fiumi a' nostri giorni; le altre esistono. Su ciascuna erano due uomini di guarnigione detti Terrieri, con un cannoncino che serviva per avvisare la popolazione della comparsa dei pirati e per chiamare all'armi i militari detti del battaglione, che, stando in casa loro, erano radunati al bisogno, e pagati durante il servigio, a spese, s'intende, dei Comuni, che altri rinfreschi ebbero da un corpo di truppe reduci da Milano.
Non bastarono le precauzioni a preservare le marine. Un navilio turco, sotto il comando di Pialy rinegato ungaro, comparve nelle acque -di Pescara sul cadere di luglio 1566. Gio: Girolamo di Acquaviva spinse in quella piazza già fortificata alla moderna, dopo la ritirata del duca di Guisa, un rinforzo e potè resistere : ma il barbaro rinegato devastò Francavilla, Ortona, ^Kipa di Chieti, S. Vito, Vasto, quindi Termoli ed altri paesi. È probabile che il medesimo minacciasse le Marche, giacché il Papa 8. Pio V spedì nelle medesime il duca di Bracciano con 4000 uomini. Tali replicate piraterie dovettero molto contribuire al successivo scadimento del commercio e delle manifatture de' panni-lana, che fiorivano in Teramo, particolarmente di drappo rosso, detto comorra, e nero detto fioretto, ciò che si trae da istromenti.
Fiaccossi in parte la ottomana alterigia, e moderossi la pirateria de' suoi navigli dopo la gloriosa battaglia di Lepanto avvenuta a' 7 Ottobre 1557, ne la quale, sebbene di forza inferiore, le navi della Spagna, del Portogallo, di Venezia e del Papa riportarono la più. compiuta vittoria sui