DI PANCEAZIO PALMA 243
ho estratto dal molto riferito dal Palma che plausibile fosse in quei dì la Comunale Amministrazione.
Dobbiamo a quest'epoca assegnare la istituzione dei 48 di Teramo poiché alternandosi 24 eligibili di un anno coi 24 del seguente ne risultarono 48 notabili, quattro dei quali erano magistrati, i rimanenti Consiglieri e ripetendosi per più anni le stesse note, divennero ereditar! per quasi due secoli, solo riparandosi l'estinzione delle prime con aggregazione di altre distinte famiglie. Si che formossi così un quasi patriziato.
La carestia che nel 1570 infierì in tutta Italia. fecesi sentire anche in Teramo e fu registrata secondo il Krccanali nel necrologio della cattedrale, il quale notò che la penuria aumentò dall'aver voluto il règio Commissario far vendere per forza il grano a vii prezzo. Alla carestia venne dietro, come per lo più, la peste, facendo strage in Sicilia, in Calabria ed in altre parti d'Italia. I nostri comuni nel 1575 e nel 1576, adoperando somma vigilanza, seppero preservarsene. Stettero però in continuo timore della squadra ottomana comandata dal famoso Uccialì; per cui da Teramo furono mandate in Giulia due compagnie, delle quali vennero dal magistrato eletti Capitani Battista Consorti ed Angelo Montani ; ed altra ne mandò Campii sotto il Capitano Tosti. Quest'ultimo comune per la generosa protezione della casa Farnese, per la continuazione del lanificio e per la floridezza de' suoi mercati per settimana, non solo non decadde come gli altri Comuni, ma crebbe piuttosto in fabbriche ed in ricchezze.
Nuova vigilanza con molteplicate guardie si disposero nel 1578 per tener lontana la peste che infieriva in Lombardia, e si dovette portare al numero di 400 la compagnia de' guastatori in Apruzzo, oltre le riviste di militi in Tor-toreto ed in Lanciano, il tutto a spese de' Comuni. Non pertanto Campii accolse con magnificenza nel Settembre di quest'anno la duchessa Margherita.
Qui cominciano a farsi nomare i banditi, avendo il preside Carafa a' 15 Settembre 1578 ordinato all'Università di perseguitare diversi delinquenti, e chiese da Campii 25