DI PANCRAZIO PALMA 253
perdono per sé e per 13 banditi. Si crede che Marco fosse stato licenziato dal Veneto Senato a richiesta di Clemente Vili, il quale mal soffriva che stesse in onorevol posto ed in sicuro uno che aveva malmenato i domini d'ella Chiesa. La sua gente, che il Muratori fé ascendere a 500 uomini, fu mandata in Candia a combattere coi Turchi e colla peste.
Il tragico fine di Marco avvilì i banditi, che per un tempo scomparvero. Il paese però rimase squallido con le case rurali e le piccole villette rasate.
Nel 1592 il nostro Vescovo, come barone di Morricone e di Bocca S. Maria, ebbe invito d'intervenire al generale parlamento in S. Lorenzo di Napoli, convocato pel dì 20 Dicembre.
Succeduto ad Alessandro Farnese, il figlio Eanuccio, Campii inviò a Parma il dotto Pietro Paolo Quintavalle ed Antonio 'Boncore a condolersi della morte del primo e prestar omaggio al secondo. Continue diligenze bisognarono nel finire del 1594 e sul 1595 per salvare le nostre contrade dalla peste grassante nel Veneziano, nella Svizzera, nel Milanese, nel Genovesato e nella Francia, a' quali timori si aggiunse un freddo sì intenso che a' 6 Aprile l'acqua gelò nell'interno delle case.
Loda Giannoni il carattere ed il governo del Viceré conte de Olivares. Fra le altre buone disposizioni volle costui una specie di statistica del regno, inviando quesiti a regi impiegati. Piace di riferire lo stato della nostra città, qual la descrisse il governatore di quel tempo, il di cui rapporto in data de' 18 Ottobre 1596 conservasi nel regio generale Archivio. Numerò egli le sette porte, menzionò la divisione in sestieri, sebbene nel prosieguo parla di quartieri, fissò per approssimazione le rendite del Capitolo e del Vescovo, del quale cenno le prerogative ed i feudi. Descrisse quindi la Cattedrale unica parrocchia, citò le chiese di S. Spirito, che dice grancia di S. Spirito di Eoma con confraternita, dell'Aununziata con confraternita, quella della Misericordia e l'altra di S. Caterina, cui il Vescovo aveva annesso il Seminario; di S. Leonardo, di S. Maria a Vi-tetto e l'ospedale di S. Antonio dipendenti dal Capitolo.