Stai consultando: 'Opere Complete di Pancrazio Palma (1781-1850) ', Giovanni Palma (a cura di)

   

Pagina (305/626)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (305/626)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete di Pancrazio Palma (1781-1850)

Giovanni Palma (a cura di)
Giovanni Fabbri Teramo, 1912, pagine 572

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   DI PANCRAZIO PALMA 255
   civili Terre 1); Aucarano, Oontroguerra, Colonnella, Morrò, Notaresco, Guardia, Oastelbasso, Ganzano grossi, ricchi e civili Castelli, Filignano, Maltiguano 2), Faraone, 8. Egidio, Torano, Pereto, Poggio Morello, Montone, Mosciano, Ri-pattone, Castellalto, Forcella, Eapino, Collevecchio, Fron-darola e Borgonovo castelli murati. Poi soggiunse « chi numererà i villaggi di Bisogno, di Bocca S. Maria, di Terra Morricana, di Teramo, di Campii, di Civitella, di Montorio, di Roseto, di Valle Castellana, le ville de' cittadini, le co-lombaje e le case rurali?... Sembra che qui siasi alquanto esilarato di patrio amore se paragonar si voglia la sua descrizione alle miserie di quel tempo. Conchiude coll'asserire che il circuito della nostra regione sia di 90 miglia, essendo lunga dall'Appennino al Mare 28 miglia e larga dal Vo-maoo al confine meno di quindici.
   Fin dal 1596 andava ripullulando il banditismo, che rendeva mal sicure le strade, inceppato il commercio, squallida la coltivazione; sì che il Viceré rispedì in Apruzzo il conte di Conversano. Non eravamo però soli a soffrirne i disastri, giacché dalla prammatica X.a de exulibus risulta che quasi tutte le parti del regno erano travagliate da' banditi. Quelli degli Appuzzi erano sottomessi a nove capi, nessuno de' quali della nostra regione. Quindi nuovi alloggi di compagnie spagnuole, attivazione de' militi e dispendi de' Comuni.
   *) Pacevasi allora scrupolosa distinzione fra Terra e Castello. Quindi dal Muzj può riti-arsi lo stato di allora de' varii paesi ed il rispettivo accrescimento di ciascuno o la sua decadenza.
   2) Non so perché Muzj menzionò come nostri Ancarano, Maltignano e Filignano da noi disgiunti di governo e di diocesi.

Scarica