260 OPERE COMPLETE
ricliae. In altra del 1779 omnium magniflcorum ipsius castri reipiiblicae nuncupati. In altra del 1809 a magnìfico Sindaco et deputatis ad giibernium castri reipiiblicae Senaricae. Ed i Senarichesi dimenticando i suriferiti privilegi si credettero in buona fede repubblicani; talché nello stesso periodo i Camerlenghi si nominarono Dogi. In tal qualità li menzionò il dizionario della provincia impresso nel 1804 e la fama della microscopica repubblica giunse in lontani paesi, sì che molti eruditi ne chiesero notizie. Nel 1806 svanì colla legge organica ogni illusione ed ora Senarica è sottoposta al Comune di Crognaleto.
Dal 1609 al 1619 nuovo arrotamento di militi, leva di cavallegieri alla ragione di uno per ogni 100 fuochi, che poi furono spediti al governatore di Milano per le gare con la Savoja e con Venezia.
Filippo IV succedette al padre nella fresca età dì 16 anni. Nel suo lungo regno la monarchia Spagnuola, dinanzi sì formidabile andò declinando, ingrandendosi sulle spoglie di lei l'Inghilterra ed in parte la Francia. Eiguardo a noi altro non avremmo a registrare che spopolamento, miserie, carestie, apprensioni per la flotta Ottomana, andirivieni di truppe e di militi ora alle marine, ora contro i fuorusciti. Fra le truppe eravi una compagnia di lancieri a piedi del Contestabile Colonna, l'altra a cavallo del duca di Baviera. A ciascun soldato davansi gr. 40 al giorno, all'alfiere per sei bocche, al tenente per dieci. Nuovi alli-stamenti di giurati, specie di guardie urbane a ragione di cinque per ogni 100 fuochi, che si riformavano ogni otto anni e tutto a carico de' Comuni. Eransi anche formate compagnie di banditi amnistiati o guidati, com'allora dice-vansi, cui i paesi dovevan vitto ed alloggio e furono tassati benanche per restauri del forte di Civitella e per compimento del palazzo del Castellano.
Dietro il consenso de' vicini paesi, Teramo ottenne la fiera del Carmine con provvisioni della Regia Camera. Dovè anche ubbidire col resto della regione alle sollecitazioni del Collaterale per soccorsi ai religiosi di Terra santa; quindi bisognò fare nel 1632 una leva per rinforzare gli eserciti