Stai consultando: 'Opere Complete di Pancrazio Palma (1781-1850) ', Giovanni Palma (a cura di)

   

Pagina (342/626)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (342/626)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete di Pancrazio Palma (1781-1850)

Giovanni Palma (a cura di)
Giovanni Fabbri Teramo, 1912, pagine 572

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   292 OPERE COMPLETE
   questo in decembre 1702 e gravi disastri cagionò nelle pro-vincie di Principato ultra e di Molise. Ma dalle ore due della notte che precede il 12 Gennaio, fino ai due Febbraio 1703 continuarono scuotimenti tali che rovesciarono vari ediflzì ed altri ne maltrattarono, ond'è che anch'oggi si vede iscritto il 1703 in varie case di Teramo e di Campii. Gli abitanti si ridussero sotto tende durante le freddissime notti di tal periodo. In memoria del flagello cessato il 2 Febbraio in Teramo, da quell'anno fin ora si sospendono maschere e teatro; ed in Campii si suonano le campane ad ore due, da' 14 Gennaio a 2 Febbraio. In quest'ultimo non si tenne alcun consiglio dai 7 Dicembre ai 31 Marzo, in cui si congregò non nel civico palazzo ma in piazza. Da' libri parlamentari di quest'anno si scorge che i civici amministratori non erano più Minestrili, ma ogni semestre si rinnovavano; e che i consigli andavano attirandosi le facoltà de' parlamenti.
   Nel 1708 fu pubblicata in Napoli un'opera intitolata: II Regno in prospettiva, con carte topografiche di ciascuna provincia e prospetti delle principali città e terre. Per la nostra regione vi sono quelli di Teramo e di Campii. La prima pare osservata da 8. Venanzo, sufficientemente esatta; dedicata ai sigg. del Magistrato: Grazio Èrcole, Teodoro Urbani, Manilio Bucciarelli ed Alessandro Salamiti, patrizi. Della seconda non rappresentasi che la cattedrale e poche case intorno. Tralasciando ciò che racconta dell'origine di quest'ultima, come popolare tradizione, riporterò ciò che dice del nostro paese in qflel tempo: « Produce grano, vino « ed olio siccome provvedeva in copia di panno lana le fiere « (erano dunque finiti). Oltre la mercatura alla quale appli-« cano, particolarmente i popolari e taluno del rigo civile, « non si spregia qui lo studio delle lettere e l'esercizio delle « armi ». Civitella vien detta civilissima terra : Molitorio terra onesta, guernita di cittadella, Giulia sostituita a 8. Flaviano ed a Castro.
   Continuando la guerra in tutte le parti della monarchia spagnuola con varie sorti, dovettero nel 1707 i francesi e-vacuare la Lombardia, del che uon contento l'Imperatore,

Scarica