Stai consultando: 'Opere Complete di Pancrazio Palma (1781-1850) ', Giovanni Palma (a cura di)

   

Pagina (344/626)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (344/626)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete di Pancrazio Palma (1781-1850)

Giovanni Palma (a cura di)
Giovanni Fabbri Teramo, 1912, pagine 572

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   294 * OtÈKE COMPLE*E
   celebre Malboroug. Eilasciato d'ordine della Eegina Anna, morì in Lione nel finir del 1710. S'intitolò allora duca il secondogenito Domenico, che alla testa di un reggimento di cavalleria riportò in Melazzo grave ferita. Già grande di Spagna, ebbe il Toson d'oro ed il comando della guardia italiana in Madrid, e giunse a ricuperare il paterno dominio dopo la pace di Aquisgrana. All'incontro Gio: Battista Castiglione barone di Poggio Umbricehio fu fatto marchese dello stesso paese.
   Rimase Carlo d'Austria nel 1711 acclamato Imperatore dopo la morte di Giuseppe I. Quest'avvenimento portò le parti belligeranti al famoso trattato di Utrecht firmato nel 1713; mediante il quale, l'Inghilterra, l'Olanda, il Portogallo, la Prussia e la Savoja riconobbero per Ee di Spagna Filippo V, dandosi però il nostro regno co' presidi di Toscana e la Sardegna all'Imperatore; la Sicilia e parte del milanese al Duca di Savoja; Gibilterra e Min,orica all'Inghilterra. Eimasto vedovo il Ee Filippo, prese in secondi voti Elisa-betta Farnese, nipote del Duca di Parma la quale gli portò in dote i dritti su quel ducato, su gii stati farnesiani in regno e forti pretensioni sulla Toscana, per esser ella discendente da Margherita de' Medici, figlia del Granduca Oosimo II.
   Fuvvi carestia nel 1716, per cui, ad assicurare l'annona, il magistrato di Teramo sorprese i grani con visite domiciliari; e nello stesso anno fu Montepagano acquistato dal Duca di Oollecorvino per due. 13,739. Nel 1718 fu d'uopo provveder di biada la cavalleria cesarea, di passaggio in Giulia. Pur di quel tempo fuvvi qualche atto scientifico : giacché Pietro del Pezzo, Caporuota della Eegia udienza ripristinò in Teramo la perita Accademia de' Eavvivati con decoroso inaugurale discorso, stampato in Chieti. Dalle carte di quest'epoca si rileva che i componenti del consiglio municipale di Campii si mantenevano in vita, ed eligen-dosi nella loro morte i figli o collaterali, il comunale senato cominciò a riguardarsi ereditario, chiamandosi il generale parlamento una volta l'anno. Dopo altra guerra, fu con-chiuso in Vienna a' 30 Aprile 1725 che l'Imperatore nostro

Scarica