I>1,Ì*ANCKÀZIO PAtMA
guarnigione di esso riducevasi ad una trentina d'invalidi ed a 90 recinte non vestite, le quali dovevano custodire i 64 prigionieri francesi fatti a Torre di Palma, senza alcuna provvista di viveri neppur per un giorno. Il castellano La-combe sebbene assalito da una truppa in tutto sfornita di artiglieria si arrese, avendo convenuto di potersi ritirare in Pescara coi veterani, lasciando ritornare alle loro famiglie le svestite recinte. Intanto il colonnello Mari che aveva riordinato alla meglio il suo reggimento, risoluto di non più battersi, ma di riguadagnare la capitale, partiva da Teramo, insieme cogli artiglieri, che prima inchiodarono 20 cannoni di grosso calibro che vi lasciarono. La mattina degli 11 se ne partì anche il tribunale, nonostante le dissuasioni del popolo che avrebbe voluto difendersi. Da Oivitella, Busca passò a Campii nel giorno 9 ed a Teramo il dì 11, imponendo da per tutto forti contribuzioni, nell'atto che i soldati miseramente vestiti e sforniti di ogni equipaggio si provvedevano da loro. Proclamarono i francesi la repubblica, stabilendo ne' principali comuni i municipi retti da presidenti, e ne' minori degli Edili : circoscrissero inoltre i cantoni con giudici di pace formati da più comuni.
Partendo Busca da Teramo il giorno 16 vide contra-starglisi il passo del Vomano dai paesani armati, fra' quali si distinguevano quelli che avevano servito ne' battaglioni de' volontarì. Dopo qualche perdita, il passaggio fu eseguito, ed i volontarì si dispersero. Intanto Duhesme giungeva a Pescara, che anche arrendevasi. Ivi stabilì un supremo consiglio pel governo dell'alto e basso Apruzzo e del dipartimento del Sangro, preseduto dal nostro Melchiorre Delfico, come venne istallata in Teramo una Centrale pel reggimento della provincia nostra.
Non è del mio assunto di narrare 1' ulteriore avanzamento dell'armata francese dopo la ritirata da Boma della napolitana, avvenuta agli 8 dicembre. Dirò solo che Be Ferdinandó, sotto questa data animò con energico proclama gli apruzzesi a difendersi da' francesi, mentr' egli sarebbe venuto in loro soccorso. Fece effetto questa grida sì che i paesi superiori insorsero, e sapendo che i francesi rimasti in