M PANCRAZIO PALMA 367
ad abitare ij. litorale ed a coloro che vi edificassero case. Del resto il popolo vi aumenterà se cresceranno i mezzi di facile sussistenza, risultato de' vari rami della pubblica economia che andiamo considerando, .e se si proteggeranno gli onesti matrimoni. Si lagnava Galanti che questi erano contrariati dagli spendi dei riti ecclesiastici. Una sovrana risoluzione li fissò a carlini sette a vantaggio del parroco, né altro dovevasi erogare. A tale lievissima prestazione ora si aggiunge in_ qualche diocesi l'altra esatta dalle curie e da vicarì foranei, la quale ascende dai 10 ai 20 carlini, l'importo degli atti dello stesso Stato civile, le pubblicazioni e le fedi di morte de' genitori e degli avi di ambi gli sposi, o degli atti rispettosi. E se alcuna di esse fedi dee trarsi dall'estero, la somma diviene esorbitante per visti de' consoli, recipiatur, posta, corrieri, accudimento ecc.
Era anche uso de' nostri pubblicisti di riporre fra le cause di spopolamento il celibato religioso. Ma dopo la redazione della statistica sarebbe ciò puerile. Di fatti sono i celibi nei regali domini di qua dal Faro, esclusi i fanciulli sotto gli anni quindici e le fanciulle minori di anni dodici, prendendo i numeri rotondi, 1.400.000 ed i monaci, monache e preti 48.000. Sono dunque questi a quelli come 1 a 29. Vi sono cioè 29 celibi per altri motivi per ogni celibe per causa di voti. Considerando poi la sola nostra provincia i celibi religiosi sono a tutti gli altri celibi adulti, come uno a 49. Questa sola osservazione fa conoscer la valuta di tutte le opposizioni al celibato cattolico.
Finalmente un popolo può crescere con accogliere forestieri e può diminuire per l'emigrazione, quando questa è definitiva, cioè senza ritorno; nulla nuocendo la temporanea, per la quale gli abitanti dai paesi freddi vanno ne' temperati ad esercitarvi de' mestieri durante l'inverno, come fanno gli svizzeri ed i savojardi, che in tale stagione scendono in Italia. Così i nostri giovani montanari vanno in Puglia e nello stato romano ad esercitare varie arti, mentre i cardatori si estendono fino in Toscana, riportando in maggio il guadagno. Ma anche tale temporaneo spatria-rnento va diminuendo e si restringe a quattro o cinque co-