Stai consultando: 'Opere Complete di Pancrazio Palma (1781-1850) ', Giovanni Palma (a cura di)

   

Pagina (427/626)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (427/626)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete di Pancrazio Palma (1781-1850)

Giovanni Palma (a cura di)
Giovanni Fabbri Teramo, 1912, pagine 572

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Ìli FANCRAZIO PALMA 377
   ed in generale al suo distretto notabilissimi vantaggi: fra i quali lo stabilimento della diligenza per Popoli e di là per Napoli, merita il primo luogo.
   Vogliono gli economisti che per riputarsi utile una strada debba calcolarsi se il minor prezzo de' trasporti equivalga al 5 per 100 del valore occorrente alla costruzione. Certamente il profitto portatoci da quella in discorso è maggiore di molto, e lo calcolo all'ingrosso così. Un carro a buoi, una carrozza o Carretto non veniva per la vecchia strada a Teramo da Giulia per meno di ducati 4: adesso vi viene per ducato 1.20, e porta un terzo di peso di più. Suppongo che compreso il trasporto de' sali e tabacchi, e le molte mercanzie provenienti da Napoli, facciano tal viaggio dieci vetture al giorno o 3650 all'anno '). Eiducia-mo a sicurezza il risparmio a ducati 2.50, e senza calcolare il maggior carico avremo un annuo utile di ducati 9125, cioè più del 10 per 100, nella supposizione che tutta la strada sia .costata ducati 80 mila. Non computo i guadagni dell'accresciuto traffico, ed i profitti -de' negozianti napolitani, che ora ci mandano non pochi oggetti, non escluso il ferro, e ricevono da noi tartaro, pelli ed altri generi, i quali prima si commerciavano in Ancona. Soggiungo bensì che il porto delle merci da Napoli a Teramo, il punto più lontano della strada degli Apruzzi, che il sig. Afan de Bi-vera crede dover esser al di là di ducati 4 a cantajo, si è già abbassato a ducati 2. Quando si facessero le rettifiche dal miglio 52 al 91, indicate dall'egregio scrittore: quando sarà compito il tratto di strada sotto Turri, che risparmierà il doppio passaggio della Pescara sulle sempre pericolose scafe: e quando si ricostruisse il ponte dentro la piazza di Pescara, si diminuirebbero i prezzi, e si aumenterebbero le reciproche spedizioni.
   Siami qui permesso notare che la consolare da Silvi al Trento ed a Teramo manca di lapidi miliarie, di cai ad esempio de' Eomani son fornite le moderne vie: sebbene
   ') Tale calcolo è molto moderato, occorrendomi di contar 10 vetture nelle tre ore che impiego ogni settimana per far questo tragitto.

Scarica