DI tANCfeAZIO PALMA 439
eseguendo. Dopo compiti, ambi meriteranno il titolo di ospedali, d'ogni decenza forniti.
Avremo fra poco un Monte di pegni in Teramo, col fondo di ducati 4000, ed in Penne con ducati 3000, presi dagli avanzi de' luoghi pii sottoposti al Consiglio generale, e da S. M. conceduti a tal uso. Un altro antico Monte si sta ravvivando in Campii.
Istruzione pubblica.
Il Collegio Eeale è ora floridissimo, avendo superiori e maestri, per abilità, per zelo e per morale rispettabili. Oltre le solite cattedre vi è quella di giurisprudenza. Conta circa 40 convittori e 70 studenti esterni. È urgente il prosieguo della fabbrica di altro braccio già cominciata, mancando il sito per altri giovanotti, che sarebbero per entrarvi. Numerosi sono anche gli alunni de' seminar! ecclesiastici.
Evvi in Teramo una pubblica scuola di disegno, fondata dal comune, della quale non saprei dire quanto grande sia l'utilità. .In'essa sono stati iniziati vari valenti giovani, che poi sono passati in Napoli a perfezionarsi, ed alcuni sono ivi rimasti.
Il segretario della Società economica ha assunto il carico di una pubblica scuola di Agricoltura, che detta in tutte le domeniche e nei giovedì in un locale del Keal collegio. Slmilmente la Provincia paga un veterinario in Te-ramo ed altro in Penne, perché insegnino la loro arte anche in due giorni della settimana. Stimo inutile il parlare delle scuole primarie, le quali sono in ogni comune, e di diverse secondarie. '
Censimento dei fondi di alcuni corpi morali.
Sarebbe desiderabile che tutti i terreni e le case della beneficenza, de' comuni, de' benefici regi e del regal collegio si convertissero in rendite iscritte sul debito pubblico, o si censissero. Due graadj vantaggi da ciò: uno pei corpi morali, che si formerebbero una dotazione certa, esente da degradazioni, immancabili per parte dei temporanei fittaioli, e dalla infedeltà degli amministratori; l'altro per l'agrieol-