DI PANCRAZIQ PALMA
l'epoca, ed un esteso bosco racchiudevansi; oltre le fabbriche, le strade, i monumenti, le gallerie, i serragli di fiere e di uccelli rari (V. Annali civili, Dee. 1835): ed il gran Torquato ne dava il disegno nella descrizióne del soggiorno di Ar-mida.
In lieto aspetto il bel giardin s'aperse,
Acque stagnanti, mobili cristalli,
Fior vari e varie piante, erbe diverse,
Apriche collinette, ombrose valli,
Selve e spelonche in una vista offerse
E quel che il bello e '1 caro accresce all'opre,
L'arte che tutto fa nulla si scopre.
Quindi. ognun vede quanto vergognoso segno d'ignoranza sia per un italiano chiamar inglesi simili giardini. Jl vero nome che loro convenga è quello di giardino paesista. E degno saria di aversene uno da ogni gentil proprietario, per ivi riposare dopo le penose cure del suo stato, godendo ed ammirando negli svariatissuni disegni dei fiori, delle foglie e dei frutti l'infinita' sapienza e bontà del Creatori; procurando ivi di acclimare le più belle e più utili piante esotiche. Tali recinti sono come la misura dell'agiatezza e civiltà di un popolo, particolarmente se ve ne siano tìèj pubblici, ove a tutti permettasi di passeggiare e sollazzisi.
Rapporto alle spalliere osservo che più ai fredò^,ói^e ai caldi climi convengono, ed è perciò che molto si contorni di Londra e di Parigi. Presentano esse al sole la totalità delle frutta, e ne promuovono così 'la maturità ed il buon sapore, particolarmente se godono il riverbero di un muro rivolto a mezzogiorno. In tal modo si hanno nei contorni di Londra dei grappoli d'uva, di quelle specie pri-maticce, le quali nelle contrade meridionali maturano di agosto. Quindi sarebbe superfluo nel nostro clima disporre a ventaglio e attaccare ai muri le piante fruttifere, e talora negli anni caldi e secchi se ne avrebbe danno, oltre il guasto che in tali disposizioni riceverebbero da lucertole, lumache ed insetti. Per analoga ragione va bene fra noi formare spalliere di agrumi nei muri esposti ad ostro. In Francia usano i diligenti giardinieri difendere le spalliere di frutti dal . P. PALMA, Opere complete $t