alte magistrature dai maggiori nostri esercitate, quando Vespasiano uno di essi giunse all' impero ? Non parlo nè di Tito , nè di Domiziano , per esser incerto il luogo delle lor nascite : neppur di Adriano, sulF origine del quale Atri ha delle fondate pretensioni , da sostenersi coli' autorità di Sparziano (i) . Ecco ad ogni modo che dopo la seconda guerra Punica i popoli degli attuali Apruzzi non restarono esclusi dalle dignità e dagli onori , nè anche supremi.
Terza conseguenza del falso principio , un' imputazione niente meno che di brutalità. Il sommo orientalista , salutato di tutta V Europa letteraria miracolo 9 ha dimostrato (2) che dei Chananei fugati da Giosuè , detti perciò Cerethaei , cioè excissi , una porzione si sostenne nei paesi marittimi della Chananitide , ov' ebbero pur la denominazione di Philistaei indi passala all' interno , ond' è che tutta la regione si appellò Palestina \ mentre V altra porzione fu costretta à cercar oltre mare uno scampo : che Minos re di Gaza 9 salvatosi in Creta recò a quell' isola un nome identico a Ccrethim : che di là gli Eteocreti , vai quan- »
to dire i Cretesi primitivi , non ancora mescolati con greco sangue, poco dopo T età di Giosuè, e secondo Erodoto 3oo anni avanti la
(1) In patria ma ( della nascita ) quinquennali* , et item Badria qninquennalù , quasi in alia patria ( dell' orìgine fuit ( cap. 19. ).
(*) CoUectan, 9 et 10 ad Commenta in tab. Bevaci,