Stai consultando: 'Storia di Vasto. Città in Apruzzo Citeriore ', Luigi Marchesani

   

Pagina (151/442)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (151/442)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia di Vasto. Città in Apruzzo Citeriore

Luigi Marchesani
Da Torchi dell'Osservatore Medico Napoli, 1838, pagine 364

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   1*1
   come ne' dì nostri , coti ih qne* tempi le commerciali ope* razioni vi si poterono praticare senza il bisogno di fabbriche.
   A. 1289 , m Luglio. Que' Portolani permettono a Ruggiero di Giaquinto estrarre dai porto di Pennaluce per Venezia o per Capo d'Istria salme cento di frumento con pagare il dazio di sette once di oro. Riccardo di Ruggiero Notaro di Pennaluce (537). *
   A. 1292 , 29 Febbrajo, regnando Carlo II. In Penna-luce. Giorgio di Giorgine Giovanni Aureiiense installati all' uffizio del sale della regia corte in Apruzzo ordinano a questa Università ch' ella in suo tenitnento non permetta scaricamento , vendita e compra di altro sale fuorché di quello, il quale, vi si apporta dal Fondaco di Pescara, o da quegli altri luoghi, in cui i Sindaci del re lo somministrano. Guglielmo di Santa Croce Notaro di Pennaluce (538).
   A. 1292 , 28 Agosto. In Pennaluce. Essendo Giudice Bartolommeo de Pollurto, la Università elegge Giacomo Gizio per Mastrogiurato , Stefano di Lorenzo e Roberto de Fura per Giudici. Nicola di Giovanni di Osento Notaro di Pennaluce (539).
   A. 1293 , 24 Gennaro. In Guasto Aimone. Il Giudice e '1 Notaro di detto Guasto dichiarano con atto di Riccardo Notaro di Pennaluce , che Fancesco Bel lanoso , per lettera di re Carlo II , h impreso ad esercitare in questo giorno medesimo 1' uffizio di: Notaro degli atti presso Hugone detto Russo de Sulliaco Capitano generale e Giustiziere di tutto V A* pruzzo (54o). Questo dimostra il commercio tra le due terre.
   A. 1293 , 24 Settembre. In Pennaluce. D'ordine di Russo de Sulliaco Giustiziere di Apruzzo, annunziata essendosi dal banditore per la terra di Pennaluce la prossima crea* zione de' di lei Giudici annali f la Università gli elegge nelle persone di Notar Guglielmo di Santa Croce e di Tommaso Buntiana. È Giudice provvisorio Stefano di Lorenzo di Pen*-naluce : testimoni de Pessano, de Pera, e Guarino Mercurio. Filippo di Ruggiero Notaro di Pennaluce (540.
   A. 1295 , 2 Aprile. In Pennaluce. I Portolani di questa terra , in vista di regio ordine , permettono che i Monaci dell' ordine de'Predicatori stabiliti in città di Adria estraggano dal porto di Pennaluce per luoghi leciti, salme 25o di frumento , senza pagar dazio. Filippo di Ruggiero Notaro di Pennaluce (542).
   A. i3o4, 3 Maggio. Il vallone di Liportiili o Livor-tilli divide il tenimento di Pennaluce da quel di Linari. Va il vallone ad incontrarsi con V altro del Maltempo ; ed à di rimpetto il territorio ( non il fabbricato, qual ne* litigii