cuore ali» venerabile Suor Margarita Mark Afecoque. Fu un di Cappella del Santissimo quella * eh' è oggi di Giovan Battista , e dove il corpo del Sacerdote Alberico Vannucci riposa (875). Non è egli l'altare del Santissimo il plè antico in qualsivoglia Chiesa ? Quindi trevar che liei i554 si fecero de' legati alla Cappella del corpo di Cri-fio ( 786 « 889 ) non è un rimontare al tempo della fon* dasione di lei. Fu eretta nel 1S82 la Confraternita del Santissimo Sacramento , a petizione del Cardinal Innicé d* Avalos (899): sussisteva nel r585 ( 900 ); scioltasi in-di per ignota cagione, si ripristirò nel 1736 ( 899 ): I4 emione e le regole sue ebbero regio assenso nel 1756
(901). Avea questa Congrega la sua sepoltura (lscr. i3o) dentro la cappella—4* Maria addolorata; sembrami quel* la della Pietà , la quale nel 1621 dovessi restaurare
(902).—5.S. Francesco Saverio—6. Concezione, edifica* ta da Valerio di Clemente nel i544 (9°3)—7. S. Giovali •Battista : è in fondo della nave: vi si monta per de' gra* di ni: sotto di essa l'intrapreso nuovo succorpo. Papa Gre-gorio XIII con Bolla del iS8v concesse indulgenza piena* ria, applicabile all' anima dì qualunque fedele, in ogni messa di requie celebrata da un Prete di S; Pietro in questo altare privilegiato (904).
Nave meridionale : scorrendosi come l'altravi si veggono le seguenti Cappelle-* 1. S. Giacinto; l'appello cosi , poiché il quadro di tal Santo vi è sospeso — a. S.
' Sebastiano — 3. Crocifisso : di eccellente lavoro è il Cristo in legno , il quale appartenne alla Chiesa di S. Antonio. Sono qui le lscr. 114 e 116—4- Rosario: bella n9 k la statua della Madonna , che fu de* Domenicani. Forse era questa la cappella di S. Domenico nel i665 (905) — 5. S. Vincenzo de* Paoli, ov* è la Iscr. 107 — 6. S. Filippo Neri — 7. Situata come la cappella di S. Giovan Battista è questa della Invenzion della Croce : il gran quadro fu lavoro di Nicola Tiberii ; le figure , che nel dì 3 Maggio si dispensano, traggonsi da incisione dello stesso Tiberii. Assai antico è il succorpo sottoposto alla presente cappella : sull' altare di esso esistono molte reliquie : una grossa e ben formata statua di creta rappresenta S. Pietro in pontificai sedia.
Dalla media nave, che à cielo tavolato, si monta alla Tribuna : marmoreo n' è il consacrato altare (lscr. io3), dietro del quale rimane il Coro còn giro di sedili di .noce, e con !« grosse statue di S. Pietro , del Redentore risulto c di S. Paolo, in alto innicchiate.