Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 43 di 94       

%



2 Giugno 1888- n° 44


     La Società teramana pel tiro al piccione ha pubblicato il suo programma dei tiri di gara che avranno luogo nei locali della Società (orti di de Sanctis).
     Il programma è attraente.
     Il tiro generale d'inaugurazione (lunedì 4) sarà onorato da S.E. il ministro Grimaldi. Vi saranno due premi in medaglie d'argento o di bronzo con diplomi.
     Alle 2 pom. dello stesso giorno comincerà la prima delle grandi gare tra i tiratori, ed i premi sono: una grande medaglia d'oro del ministro di agricoltura e commercio, un'altra anche d'oro della società; lire 100 con stendardo; e l'artistico orologio a sveglia della Società borghese.
     Al mercoledì 6, ore 2 pom. si avrà il tiro Excelsior, col fucile belga regalato dall'Amm. provinciale, una cassa di centerba di Pressanti, ed una medaglia d'argento.
     Al giovedì 7, alla stessa ora, avremo il Tiro della città di Teramo, col remontoir d'oro fino, splendido regalo del Municipio di Teramo, con medaglia, diplomi ec. cc.
     Al padiglione L. 2 — a persona, al parterre L. 1. — per l'ingresso.

* * *

     Questa sera, il Teatro comunale si aprirà alla prima rappresentazione dei Puritani di Bellini. L'opera del Cigno catanese sarà interpretata da valenti artisti.
     L'altra sera ebbe luogo la prova generale, con immensa piena di pubblico. Non ostante che alcuni artisti cantassero a mezza voce, pure ebbero un grande successo. Qualche limatura rimaneva a fare all'orchestra ed ai cori, per avere una première coi fiocchi,
     Anche il corpo di ballo ha incontrato moltissimo e quando sarà vestito in costume produrrà grande attrattiva.
     L'impressione generale fu ieri sera soddisfacentissima; tutti gareggiavano in atti di simpatia ed ammirazione verso il sig. Puricelli 1. ballerino e coreografo, e la prima ballerina di rango francese Ivana des Maraix. Questa bella ragazza guadagna terreno ogni giorno, e siamo sicuri che quando andrà in scena, tutti waneggeranno. Ad ogni suo apparire ieri sera era colmata di applausi. A 16 anni, è destinata ad essere l'idolo del pubblico di Teramo.
     Oggi ci spieghiamo i tentativi di suicidio dell'Impresario per accidente!

* * *

     Avvertiamo gli espositori di bestiame che le iscrizioni alla Mostra zootecnica sono prorogate al 15 giugno.
     Vi sono già una cinquantina d' iscritti.

* * *

     L'egregio barone Angeloni, a causa della malattia dei figli, non potrà venire, com'era suo desiderio, alla inaugurazione della nostra Mostra operaia.
     Spiacenti di questo contratempo, ed augurando pronta guarigione agli'infermi, esprimiamo la speranza che l'on. amico nostro trovi un giorno, durante l'esposizione, per potere venire a fare una conferenza sulle nostre industrie agricole.

* * *

     Il collaudatore del lastricato del Corso è l'ing. Bartolini.

* * *

     Molte cose ha fatto il prof. Puschi, dalla istituzione della sua R. Cattedra ambulante (istituzione indovinatissima dell'on. Grimaldi) e l'Abruzzo ne sta ritraendo molto utile, per l'enologia.
     Ma ciò di cui gli siamo grati è la fatica da lui compiuta per muovere i proprietari, e raggrupparli attorno ad un concetto semplice ma efficacissimo, quello cioè della istituzione di una cantina sociale, senza di cui indarno tenteremo di fare il vino-tipo commerciabile dalle nostre vigne.
     Abbiamo ricevuto lo statuto della Cantina sociale abruzzese di Giulianova, ed a piè di esso troviamo nomi seriissimi come i fratelli Ciafardoni, i Trifoni, il Cichetti, il Massei, il Cermignani ed altri, ai quali facciamo i più vivi rallegramenti.

* * *

     Altre pubblicazioni giunte in questi giorni.
     C.A.I. sezione abruzzese in Chieti 1888 tip. Gialloreto Chieti.
     Elogio funebre di monsignor Milella per il can. prev. Emidio Cantarelli di Campli — tip. Bozzi e comp. Teramo.
     Propaganda delle istituzioni di previdenza (ultimo decennio), pubblicazioni presentate alla Mostra operaia da Orazio Albi — tip. del Corriere abruzzese.

* * *

     La on. Direzione delle FF.MM. avverte che le stazioni di Tortoreto, Montesilvano, Atri-Mutignano, Castellamare, Giulianova, e in altre del tronco teramano, essendo normalmente abilitate ai biglietti d'andata e ritorno per Teramo, questi sono validi per 5 giorni.

* * *

     Domani, alle prime ore, alcuni operai metteranno una bandiera sull'alto della torre del Duomo, a ricordo dell'esposizione. La bandiera viene fornita dalla Società borghese.

* * *

     Scrivemmo altra volta che per la prossima stagione il Municipio avrebbe fatto abbellire il nostro Comunale ed all'uopo sarebbe stato conchiuso il contratto relativo con la ditta Solei. Pare che questa non abbia fatto in tempo a dare principio ai lavori.

* * *

     Nel banchetto che verrà dato in onore di S.E. il Ministro Grimaldi domani dall'on. Deput. Prov, verranno serviti compreso lo spumante tutti vini teramani, scelti fra i migliori campioni esposti, e precisamente i seguenti:
     Antipasti — Vino bianco secco 1887 dell'Ing. Sabatini di Mosciano.
     Pasto — Vino rosso 1884 dello stesso Ing. Sabatini e Vino rosso 1887 dei F.lli de Santi Tortoreto.
     Pesce — Greco bianco 1887 del Sig. Giacinto Ciotti Teramo.
     Arrosto — Vino Montepulciano 1885 del sig. Fileno de Pompeis di Torre de Passeri.
     Dessert — Moscato secco 1883 del sig. Giacinto Ciotti di Teramo e spumante 1887 del sig. Luigi Franchi di Colonnella.
     Gli stessi vini verranno pure serviti nel pranzo che si darà all'on. Bovio.