Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 48 di 94       

%




7 Luglio 1888 – n° 54


     La Commissione ordinatrice ha diramato larghi inviti per assistere alla solenne distribuzione dei premi che avrà luogo nel salone dell'esposizione, domani alle 10 ant.
     Tutt'i Giury hanno compiuto i loro lavori. Ieri arrivò l'on. de Riseis presidente del Giury della sezione Arti e mestieri la quale è quella che più ha dato da lavorare. In questi giorni, l'on. Cerulli, il conte di Castellana, il prof. Benetti, e il prof. della Monica sono stati in seduta permanente per l'aggiudicazione dei premi.
     E chissà, dopo tanto lavoro, che brutti musi dovranno vedere in quelli che non ebbero la fortuna di essere premiati.
     La Società Borghese intanto ha preparato delle feste anche per questa solennità. Aveva scritturato già due bande ma, dopo che a causa di un incidente la banda di Teramo si è rifiutata di suonare, ed il prosindaco le ordinava perciò di riconsegnare gli strumenti, sicché oggi è in stato di scioglimento, la Società borghese ha dovuto scritturare per telegrafo una terza banda.
     Avremo, pertanto, oggi alle 15 pom. Città S, Angelo, e, domani alle 6, ant. Montepagano e Spoltore. Questa sera, il servigio in piazza sarà fatto dalla banda di Città S. Angelo.
     Avremo pure un fuoco, di quelli belli a cui ci ha abituati lo Spallastorta, e una illuminazione a luce di Bengala, dopo lo sparo.

* * *

     Un'accademia ginnastica ancora oggi alle 5 pom, nella Palestra comunale.
     La daranno le scuole elementari di Teramo e la società Coraggio, di Saiago che non poterono espletare il programma dell'altra volta, e le scuole di Colonnella condotte dal maestro Armaroli.
     I biglietti d'ingresso sono a pagamento: cent. 50 e cent. 25.

* * *

     L'altra sera ebbe luogo l'annunciata beneficiata del tenore Masin. Il seratante, che fe' riudire al nostro pubblico la sua bellissima voce nei Puritani, nel 3. atto della Lucia ed in una serenata per tenore, ebbe molti applausi, fiori e dei bottoncini d'oro per camicia.
     Questa sera, beneficiata del baritono Leoni, con la Dinorah.
     É inutile raccomandare ai nostri concittadini di andar tutti a teatro. Chi vuol mancare?
     V'è un altro sentimento gentile che li spingerà. Domani sera è l'ultima volta che calcherà le scene il nostro amico.
     In quelle scene ove ha esordito, chiuderà la sua carriera per andare al Liceo musicale di Messico ad insegnare le regole del canto.

* * *

     E' aperto un concorso fino al 31 dicembre 1889 tra associazioni e privati che esercitano l'industria del vino da pasto. I premi sono due: uno di L. 20,000, l'altro di L. 10,000.
     Per l'ammissione al concorso è necessaria la preparazione annua di almeno 4000 Ettolitri di vino e la conservazione almeno di 1000 Ettolitri di vino degli anni precedenti.
     Il programma trovasi in Prefettura.

* * *

     Il dialetto nell'insegnamento della Grammatica e della lingua per Luigi Fioravanti. Teramo Stab. Tip. Bezzi-Appignani 1888.
     E' uscito questo lavoro con ritardo di molti giorni, per causa, prima di una indisposizione del tipografo, e poi per le soverchie fatiche di cui sono state sopraccariche le tipografie in occasione dell'Esposizione.
     Se ne riparlerà nel giornale per la novità del libro, e per l'importanza che può avere.

* * *

     Il sig. G.F. Nardi ha esposto in questi ultimi giorni, nella Mostra di pitture, un rassomigliantissimo ritratto di Bovio. Chi vuol rivedere le sembianze di quell'uomo illustre, corra all'esposizione.
     A proposito di esposizione.
     Tutte le terrecotte del di Domizio di Penne sono vendute; le ultime che vi restavano, i suonatori ambulanti, furono ieri comperate dall'artista signorina Rampelli.

* * *

     Per telefono. — La Società del Buon Umore ha dato al palazzo della esposizione un concerto musicale riuscitissimo. Si è fatta buona musica di Meyerbeer, Auteri, Gounod, Boito, e la signorina Bettina Bonolis ha cantato con molto brio la cavatina del Barbiere di Siviglia. Bravi tutti.

* * *

     Diamo i nomi dei relatori dei Giury della esposizione;
     Per la. sezione arti e mestieri (lavori maschili) il Prof. Benetti;
     per l'istessa sezione (lavori femminili) la signora Properzii-Acquaviva;
     per la sezione didattica il cav. Buonmassari;
     per la sezione bacologica il cav. Quaiat;
     per la sezione forestale il sig. Cichetti Giulio.
     Domani al giorno, alle 2 cioè un'ora prima del solito, l'Esposizione verrà riaperta al pubblico col solito biglietto da cent. 25 e alle 7,30 sarà definitivamente chiusa.