Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 61 di 94       

%



29 Agosto 1888 – n° 69


     Per un libro
     Egregio Direttore
     Sarà stato forse dopo l'articolo laudativo del prof. Pannella (a cui ancor io vorrei credere, perché so come l'amicizia non gli fa velo alla verità); sarà stato anche perché c'è un risveglio di lettura nella nostra Provincia, come anche confessa per i libri suoi lo stesso prof. Pannella, certo è che da quel giorno ricevo continuamente lettere di maestri e di scolari chiedentimi il Dialetto nell'Insegn.., ecc. Or a molti l'ho mandato e gratis; ma siccome non potrei mandarlo a tutti senza ruinare totalmente le mie povere finanze, quindi è che per mezzo del suo Corriere che fu il Galeotto in quest'affare, fo sapere a tutti che esso si vende per una lira nella libreria Rossi.
     E questo valga anche per risposta, forse non tanto gentile, a quegli altri che ancora aspettano il mio libro.
     Grazie per questo, egr. Direttore, e mi creda
     Suo Aff.mo.
     L. Fioravanti
     Teramo 28 agosto 1888.

* * *

     Il Giury della Mostra campionaria di Rimini ha pubblicato il suo verdetto. Sono stati premiati nella nostra provincia:
     Nei vini da pasto superiori rossi i signori Franchi Luigi di Colonnella medaglia d'argento pel Truentino comune da pasto e vino spumante e Fr. de Santi di Teramo, menzione on. per vino Vibrata.
     Nei vini da pasto superiori rossi abbiamo: ing. Sabatini Giuseppe di Mosciano S. Angelo medaglia d'argento per vino Abruzzo, e Tattoni cav. Battista di Bellante menzione on. per vino Barbera.
     Press'a poco sono gli stessi premi di Teramo, ma bisogna avvertire che a Rimini la gara era fra 16 province del regno. Chi si è fatto più onore è l'ing. Sabatini col suo vino da pasto. Il ch. Prof. Cerletti anche in Aquila ne parlava con entusiasmo.
     Negli olii d'oliva il march. Martinetti di Silvi, ebbe la medaglia di bronzo, mentre a Teramo l'ha avuta d'oro.

* * *

     A tutto il 15 settembre è aperto il Concorso in Elice per l'impianto di una farmacia a buoni patti.

* * *

     Fiere del mese di settembre.
     1 Civitaquana, S. Egidio — 2 Basciano, Città S. Angelo, Crognaleto, Giulianova. Montebello di Bertona, Montefino, Nereto, Torre dei Passeri — 3 Torre dei Passeri — 6 e 7 Atri — 8 Alanno, Cellino, Civitella Casanova, Civitella del Tronto, Castellamare, Tossicia — 9 Castellamare, Castiglione della Valle, Crognaleto, Loreto, Rocca S. Maria, S. Omero — 10 Ancarano, Bacucco, Mosciano, — 14 Castellalto, Castiglione M.R., Catignano — 15 Catignano — 16 Castellalto, Controguerra, Fano adriano, Farindola, Giulianova, Isola, S. Egidio, Spoltore, Tortoreto — 17 e 18 Notaresco — 19 Notaresco, Cugnoli — 21 Castel Castagna, Tortoreto — 22 Castiglione M. R. — 24 Rosciano, Teramo, (Fraz. Forcella) — 26 Colonnella — 27 Mutignano — 29 Campli, Montefino, Pianella — 30 Corropoli.

* * *

     La Società Pastai a Fornai riunita in assemblea generale Domenica 26 and., prima confermava per acclamazione a suo Presidente onorario il cav. Emidio Cerulli, e poscia eleggeva ad unanimità:
     Vinceslao Di Marco Presidente, Berardo Acunzoli, e Carlo Giuliani vice Presidenti, Angelo Sideri Segretario.

* * *

     Ci si riferisce che la G.M. Ricci maltrattò una donna nel pomeriggio di domenica, e poco mancò che non succedessero altri guai quando accorse il marito. Se v'è chi trasgredisce ai regolamenti urbani, si faccia la contravvenzione ma non si minacci e percuota una donna.