Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 62 di 94       

%



1 Settembre 1888 – n° 70


     Abbiamo letto nel Messaggero Abruzzese il fatto del vitello che si è trovato nella chiesa della Cona dal brigadiere Ambrosi (non dall'Ispettore) e che anzicché essere sotterrato è tornato in mano ai preti.
     Il fatto è vero, anzi vorremmo che la Giunta se ne interessasse un pochino.
     Noi abbiamo dei particolari che diamo ad edificazione del buon pubblico.
     Il vitello era stato presentato alla macellazione, ed il veterinario comunale l'aveva respinto perchè era affetto da tenia.
     Quello stesso vitello lo si trovò entro la chiesa della Cona bell' e macellato, e nel cervello si vedevano chiaramente i segni della malattia.
     Non è stato mai il caso di restituire la carne, caduta in contravvenzione per i regolamenti di polizia urbana, ma questa volta è stata restituita, ed è servita per i cosiddetti manoppii; di talché è stata mangiata entro e fuori la città, non sappiamo però con quanto rispetto all'igiene.
     E' stato un riguardo usato ai preti della Cona da parte di qualche liberalone di nostra conoscenza, o altre ragioni han indotto a restituire la carne sequestrata dal brigadiere?
     Lo ignoriamo assolutamente, ma alla Giunta non dovrebb' essere difficile di appurare la verità, visto che con le carni infette non si scherza, sia che servano per i manoppii, sia che per altri usi.

* * *

     Ormai, con la interruzione del Corso, l'unica strada per entrare in città è la strada di circonvallazione orientale.
     Ora, sotto il civico ospedale, c'è un tratto molto accidentato a causa della fabbrica iniziata. Preghiamo di provvedere a che il passaggio delle carrozze sia colà meno pericoloso.

* * *

     La fonte di Percecchi sulla strada provinciale è ridotta ai minimi termini, perchè su alla collina vien presa l'acqua da altri.
     Gli abitanti della valle se ne lamentano con noi, e noi giriamo il reclamo all'ufficio tecnico provinciale.

* * *

     Il 15 novembre prossimo si apriranno a Torino, ed a Napoli due Scuole Magistrali femminili di Ginnastica per abilitare allo insegnamento di tale disciplina nelle scuole Normali femminili del Regno.
     Per esservi ammesse occorre presentare nel mese di Ottobre la domanda corredata di una fede di nascita, di non oltre 25 anni di età, di un certificato medico, di un certificato di moralità, della patente di maestra elementare. Si è pure istituita in Napoli una scuola normale, per dare alle aspiranti direttrici, o maestre di Asili infantili, le conoscenze necessarie ad attuare con frutto il metodo Froebel. Tale scuola durerà nove mesi, non costerà alle concorrenti che L. 745 per vitto, alloggio, ed istruzione. Le domande di ammissione s'indrizzeranno alla Direttrice dell'Istituto Internazionale Froebeiliano, Napoli ex Collegio Medico.

* * *

     In Ornano piccolo, frazione di Castiglione della valle, si manca di acqua, e quegli abitanti fanno la figura degli ebrei nel deserto. O come mai quel Municipio lascia stare i suoi amministrati all'asciutto, ed il Governo non provvede?

* * *

     All'esposizione di Londra il vino di di Riseis è stato premiato con medaglia d'argento.

* * *

     Il 16 corrente si terrà il Congresso delle Società operaie della provincia di Teramo per approvare il progetto di statuto per la federazione di dette società.
     Il progetto è preceduto da una bella relazione del sig. Bindi.
     Com'è noto, nel Congresso del 24 giugno si stabilì che fra tre mesi si sarebbe indetta una nuova adunanza. Ecco perchè il 16 si terrà il nuovo Congresso.
     L' on. Maffi verrà a presiederlo.

* * *

     Il sindaco ff. di Bellante sig. G. Palma bandisce il concorso di medico-condotto per i soli poveri, con L. 2mila di stipendio all'anno.
     Le domande a tutto il 15 corrente.
     La durata della condotta a tutto il 1891.
     Bellante è un delizioso paese, ed ha abitanti buonissimi. Quindi ci auguriamo molti bravi concorrenti.

* * *

     Come siamo trattati male dalle infami ferrovie italiane!
     Con l'apertura della Sulmona-Roma la linea di Aquila è stata addirittura abbandonata, come se i viaggiatori non pagassero le stesse tariffe.
     Il treno di Terni della notte non trova più coincidenza in Aquila per Castellamare. In tutta la linea perciò si ha la posta sette ore dopo.
     Le carrozze di seconda classe sono peggiori di quelle di terza.
     A Sulmona poi si deve fare il trasbordo, incomodo che prima non avevamo.
     Da Teramo ad Aquila, nove ore, bisogna fare nientemeno che tre trasbordi — a Giulianova, a Castellamare, a Sulmona!
     Un viaggio per Torino è molto più agevole.

* * *

     Il G.M. Ricci ci viene a trovare per dirci che la donna fu la prima a mettergli le mani addosso, e ne ha fatto regolare verbale.
     Siccome ora c'entra l'autorità giudiziaria, così attenderemo il relativo giudizio per acclarare il fatto.

* * *

     Ci scrivono da Castellamare Ad.:
     L'esito brillante della festa di Domenica scorsa ha fatto nascere subito il pensiero di vederla riprodotta in tutti i suoi particolari. E come qui suole avvenire, il pensiero diventerà realtà, e Domenica prossima oltre i soliti festeggiamenti di musiche, luminarie, fuochi artificiali, avremo un'altra asciensione aerostatica del celebre Blondeau del suo pallone Dandolo, accompagnata dagli esercizii equilibristici ed atletici della Lina Blondeau e d'Italia Pavia e Stephenson. Lo spettacolo sarà anzi più divertente, giacché il Dandolo sarà elevato con doppio trapezio volante, e dopo di esso, voleranno al Cielo certe caricature aerostatiche, e precisamente i nominati Mad. Gauflè e M. Vol - au – Vent.....
     Sono sicuro che domani Castellamare sarà ripiena di gente, che, come sempre, sarà lietamente accolta.