Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 72 di 94       

%



10 Ottobre 1888 – n° 81


     La cittadinanza è tutt'ora sotto l'impressione della inaspettata perdita della sua illustrazione più cara e simpatica.
     Non ostante che siamo in un secolo di prosa e di critica, pure alla Milli non potrà mancare un posto onorato tra le donne celebri italiane.
     Naturalmente, dunque, Teramo è stata colpita nei suoi affetti più gentili.
     Non sappiamo che cosa delibererà il Consiglio comunale, la cui seconda convocazione avrà luogo fra breve. Ma è certo che ad esso spetta oltre che intitolare una via a quel nome, di richiamare qui la salma della estinta, e provvedere ai mezzi per attuare, presto o tardi, questo pietoso desiderio.
     Una commemorazione civile dovrebb'essere fatta nella maggior sala della Scuola normale (quella ove s'inaugurò la Mostra operaia), ed inalzarvi, su d'un piedistallo il busto della poetessa che l'on. Irelli volentieri donerebbe alla Scuola.
     Insomma, noi ci auguriamo che Teramo decreti i maggiori onori alla sua compianta figliuola.

* * *

     Per le feste a Roma e Napoli in occasione dalla visita dell'Imperatore di Germania la Società per le strade ferrate meridionali ha stabilito la distribuzione dei biglietti di andata e ritorno a prezzi ridotti. Per coloro che intendono partire da Teramo per Roma i biglietti si distribuiscono dal giorno 7 a tutto il 18 corr., saranno valevoli per effettuare il viaggio di ritorno entro 15 giorni dalla data del rilascio e danno diritto a tre fermate facoltative intermedie tanto nell'andata quanto nel ritorno. Il prezzo del biglietto da Teramo è di lire 42 per la 1. classe, di lire 29,45, per la 2. classe e di lire 18,10 per la 3. classe.
     Per coloro poi che intendono partire da Teramo per Napoli i biglietti d'andata e ritorno saranno distribuiti dal 7 a tutto il 10 corr., dando anche diritto alle tre fermate facoltative, e sono valevoli pel viaggio di ritorno entro i 15 giorni e costano lire 52.70 per la 1. classe, 36,95 per la 2. e 21,65 per la 3., oltre i cent. 5 per tassa di bollo.

* * *

     All' amico D.r Agostino Palombieri volino augurii che cuori affettuosi gli mandano nell'ora fausta del suo matrimonio colla Signorina Mariella De Paolis.
     Felicità e pace domestica gli arridano. Stima ed onori, prole forte e libera siano corona alla sua vecchiezza.
     Alcuni amici.

* * *

     Rammentiamo al pubblico che oggi 10 ottobre scade il perentorio fissato per le domande per l'ammissione alla Scuola d'Arti e Mestieri di Teramo.

* * *

     Sono terminati gli esami di riparazione per la licenza liceale.
     I licenziati sono :
     Calvia-Secchi Giuseppe — Cavacchioli Vincenzo — Franchi Saverio — Gattone Giuseppe — Levi Giorgio — Silvagni Giulio.
     Nel nostro Istituto tecnico, sono stati licenziati, negli esami testé tenuti, i seguenti giovani della sezione di agrimensura.
     Gabriele Luigi, De Marco Vincenzo, Ortolani Corinto, Cervoni Michele e Giusti Giuseppe.

* * *

     Fiere del mese di Ottobre in provincia.
     3 Penne, 4 Penne e Teramo, 7 Montorio, S. Omero, 12 13 14 Alanno, 14 Castiglione messer raimondo, Controguerra, Tossicia, Spoltore, 16 e 17 Collecorvino, 21 Campli, Controguerra, Giulia, Montorio, S. Egidio, 22 Ancarano, 23 fino al 30 Atri, 24 Notaresco, 27 Colonnella, Isola.

* * *

     L'impresa Fiocca annuncia che col 2 ottobre ha attivato un servizio di messaggeria postale tra Penne e Castiglione messer raimondo. Partenza da Castiglione ore 5,15 ant.; da Penne ore 4 pom.