Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 78 di 94       

%




31 Ottobre 1888 – n° 87


     Era destinato che qualche grave disgrazia dovesse accadere in Teramo all'aereonauta Antonucci.
     Domenica, alle 3, nel largo del Carmine ebbe luogo l'annunciata ascensione, ma appena slanciatosi all'altezza di una quindicina di metri, il pallone si apre come un libro, e... patatrac. L'Antonucci che era sul trapezio, ricade nel recinto stesso, tra le grida strazianti della folla, e gli svenimenti delle donne. Raccolto, fu portato tutto malconcio all'ospedale, ma oggi è fuori di pericolo.
     E' superfluo notare, che a parte la compassione per la disgrazia che poteva essere letale, l'Antonucci deve alla sua imperizia, se si trova in fondo ad un letto; perocché con un pallone rappezzato e fracido come lo Stamura, non si danno spettacoli al pubblico, e noi speriamo che la P.S. provveda ad impedire ulteriori spettacoli di simil fatta.

* * *

     Domenica si farà in città una passeggiata di beneficenza.
     Che cosa è la passeggiata di beneficenza?
     Una commissione di signori va in giro per la città, si ferma sotto la vostra casa, e voi le gettate dalla finestra una giacca vecchia, una camicia, un lenzuolo, qualsiasi roba vecchia che abbiate in casa. Se avete denaro, potete gettare anche del denaro.
     La roba che si raccoglierà, verrà inviata subito a Montesilvano e Castellamare, dove tanti inondati non hanno abiti per coprirsi.

* * *

     Domani alle 3, avrà luogo nella sala comunale una prima conferenza a beneficio dei danneggiati dall'inondazione nella nostra provincia.
     Il conferenziere è il giovine dottore, molto noto nelle cliniche napoletane, sig. P. Ugenti-Sforza, il quale trovandosi a diporto in Teramo, desidera concorrere anch'egli al sollievo della sventura.
     Tratterà un tema popolare, che alcuni amici gli diedero l'altra sera, — l'Igiene sociale.
     Ecco il sommario:
     L'Igiene è il carattere più alto delle funzioni scientifiche, del progresso.
     L'Igiene ha per fondamento il naturalismo, e ne interpreta nella trasformazione pe' bisogni intellettuali contemporanei la più grande e provvida legge sociale economica.
     Rapporti della Igiene con la Biologia, la libertà umana e la salute.
     Prezzo d'ingresso cent. 50.

* * *

     Da Lanciano il sig. avv. d'Ovidio ci manda una lettera per ciò che riguarda il Comunicato del cav. Spaventa, pubblicato nell'ultimo numero.
     Il collega del Giovine Abruzzo si assicuri che nel prossimo numero sarà contentato.

* * *

     Fiere del mese Novembre:
     1 Bellante, Città S. Angelo, Montorio — 2 Città S. Angelo — 3 Città S. Angelo, Teramo — 4 Colonnella, S. Omero, Teramo — 5 Teramo — 6 Pianella— 9 Canzano — 11 12 e 13 Castiglione Messer Raimondo, Controguerra, Isola, Mosciano, Nereto. — 18 Castel-Castagna, Moscufo — 21 Bellante — 24 Controguerra, Giulia — 25 e 26 Controguerra, 25 Teramo, Castilenti — 30 Montorio.