Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 81 di 94       

%



10 Novembre 1888 – n° 90


     Il cav. Trosini ff. da sindaco di Teramo ci comunica che mercé il prof. Garibaldo Bucco, il Consiglio d'amministrazione del Collegio - Convitto maschile Giuseppe Giusti in Gravedonia (sul lago di Como) ha deliberato d'istituire una piazza semigratuita a favore di un giovinetto della provincia di Teramo sotto il titolo di premio Giannina Milli.
     Otterrà tale piazza chi prima ne farà domanda, ed in caso di varie domande contemporanee, colui che presenterà attestato di maggior merito.
     Presso la segreteria comunale sono visibili il programma ed il regolamento del Convitto.

* * *

     La banda del 27. fanteria continua ad essere festeggiata dal pubblico teramano, e meritamente giacché la sua intonazione perfetta, l'assieme brillante, ed il ricco repertorio contentano i buongustai. L'altra sera, la fiera di Lipsia, composizione del Riber, fu accolta da entusiastiche ovazioni, durante e nella fine del pezzo. L'arrivo della locomotiva, perfettamente imitato, fu quello che più di tutti, piacque. Il bravo maestro Gatti che dirige il concerto, può esserne soddisfatto e noi gli saremmo gratissimi se ne concedesse il bis.
     Quest'oggi, alle 4 ½, concerto in piazza V.E.
     Domani, concerto nei locali del Tiro al piccione.
     Lunedì, riposo.

* * *

     Ad iniziativa di alcuni cittadini dilettanti di musica, è stato riempito un foglio di sottoscrizione per offrire un banchetto a carato, alla banda del 27. fanteria.
     Sarà pure invitata una rappresentanza del presidio.
     Il convito avrà luogo nell'Albergo del Giardino, lunedì prossimo alle 6 di sera.

* * *

     A sostituire il d'Autilia, venne nominato vicepresidente del tribunale di Teramo il cav. Cesare Polemondo-Chiaia giudice in Lanciano.

* * *

     Il Lago della villa, non ripulito da parecchio tempo, contiene uno strato non indifferente di melma. Ne avvisiamo chi spetta, affinché, se si dovrà portarvi la musica a suonare, non vi si trovi di che si offendano le narici.

* * *

     E' aperto il concorso ad un posto di Vice Segretario di 3 classe (con lo stipendio di L. 1500) nel Ministero di Agricoltura Ind. e Comm. I concorrenti devono far pervenire al Ministero le loro domande non più tardi del 31 Dicembre 1888.
     Gli esami dovranno darsi in Roma nel Ministero predetto ed incominceranno il 16 gennaio 1889.
     Le condizioni per l'ammissione potranno rilevarsi dal bollettino di Prefettura del mese in corso.

* * *

     Programma
     della musica che eseguirà oggi la banda del 27. fanteria in piazza V.E. dalle ore 4 ½ alle 6.
     1. Marcia Ravenna Ascanio
     2. Sinfonia Mignon Thomas
     3. Mazurca Barberina Gatti
     4. Scena e Romanza Faust Gounod
     5. Duetto Favorita Donizetti
     6. Polca Variata Cirineo Gatti