Il Terremoto nella Marsica del 1915


Pagina 4 di 76       

%


     La Chiesa Parrocchiale ha subito diverse forti lesioni per cui si rende necessario che il Genio Civile mandi un suo ingegnere per gli opportuni provvedimenti.
     Da Penne.
     Dalle notizie che giungono dai paesi del Circondario si rileva che la potente scossa tellurica si è sentita dovunque ed ha prodotto piccoli lesioni ai fabbricati rustici e urbani, in quasi tutti i paesi. In alcuni i danni sono stati piuttosto rilevanti. Fortunatamente non si hanno a deplorare vittime. In questa nostra città molte sono le case che hanno subito delle lesioni. Qualche casolare è caduto in campagna. Molta agitazione nella popolazione che teme una ripetizione della scossa.
     Da Carpineto alla Nora.
     Si è avuta la scossa di terremoto alle ore 7,56, di una durata di quasi 20 secondi. Tutte le case, nessuna esclusa, hanno subito danni più o meno sensibili. Fortunatamente nessuna vittima.
     Da Città S. Angelo.
     Oggi abbiamo avuto alle ore 7,55 una forte scossa ondulatoria. Per fortuna molto panico, nessun danno.
     Da Campli.
     La forte scossa di terremoto di questa mattina ha lesionato molte case ed ha rovinato diversi muri. Non s'hanno a deplorare vittime umane; molto apprensione nella cittadinanza.
     Da Mosciano S. A.
     Grande panico per la fortissima scossa nessuna conseguenza grave.
     Da Castellamare Adriatico.
     La fortissima scossa ha prodotto gravissime lesioni alla Stazione ferroviaria. Mancano dettagli.
     Da Bisenti.
     Si sono avute lievi lesioni ai fabbricati.