Federico Adamoli
Lo Scudo d'Abruzzo. Tra storia e sport
fasti e documenti di una competizione di motociclismo
(1935-1961)


Pagina 47 di 108       

%



     Essa si svolgerà sul seguente percorso: Viale XX Settembre = Piazza Garibaldi = Viale G. Mazzini = Discesa dei Cappuccini = Strada Ponte di Porta Romana = Via Luigi Cadorna = Viale XX Settembre. = Tale percorso dovrà essere ripetuto 40 o 60 volte a seconda della diversa cilindrata delle macchine.
     La direzione del servizio d'ordine e di vigilanza per la tutela della pubblica incolumità è affidata al Commissario di P.S. Cav. Dr. Guido Gargiulo, coadiuvato dal Vice Commissario Sig. Luigi Cristilli.=
     Pertanto, a disposizione del predetto Funzionario, dovranno trovarsi in Piazza Garibaldi, alle ore 13:
     N° 30 Carabinieri Reali;
     N° 4 Guardie di Finanza;
     N° 10 Agenti di P.S.
     N° 12 Vigili Urbani.
     Con la forza di cui sopra il Funzionario, presi accordi coi dirigenti la gara, avrà cura di vigilare le zone pericolose, i bivi di tutte le strade diramantisi dal circuito, e particolarmente gli sbocchi delle curve specie quelle più difficili di Piazza Garibaldi e di Porta Romana che dovranno essere protette da balle di paglia.=
     Chiuso il circuito alle ore 13: non è lecito a chicchessia di attraversarlo: in tal senso dovranno darsi tassativamente disposizioni ai proprietari ed a coloro che dispongono di fabbricati e terreni siti lungo il percorso perché non oltrepassino il confine delle rispettive proprietà provvedendo ad oculata vigilanza dei bambini e perché tengano chiusi e ben custoditi animali di qualsiasi specie.
     Carabinieri, Agenti, Vigili e tutti coloro che saranno incaricati del servizio dovranno essere collocati fuori del piano stradale, possibilmente sul ciglio delle strade o sui marciapiedi, ove esistano, dando ed essi speciali ed esplicite istruzioni per la loro personale incolumità e per quella degli spettatori; avvertendoli che non debbono in alcun modo lasciarsi prendere dalla curiosità di seguire l'andamento della gara e non debbono lasciarsi distrarre per qualsivoglia altro motivo.
     Desidero essere prontamente informato di ogni incidente.=

     IL QUESTORE
     f.to