Giuseppe Scarsella

(scheda informativa)

Nato a L'Aquila nella frazione di Filetto, dove vive e lavora, in Piazzetta delle Arti 3, funzionario di ente pubblico, si dedica alla realizzazione dei plastici dal 1995. Tutto nasce dal connubio di due sue grandi passioni: l'amore per il presepe acquisita in età adolescenziale e quella per la cosiddetta architettura "povera" tipica del circondario aquilano, passione questa sviluppata nel periodo universitario. al fine di dar loro continuità, e tutto in un risultato di straordinaria suggestività, vengono riprodotti scorci, attività, usi, costumi ormai quasi totalmente scomparsi, con molta intelligenza l'artista ripropone gli eventi, a volte anche molto forti (vedi l'uccisione del maiale), ma il tutto cercando di catturare l'interesse dell'osservatore, farlo sentire partecipe dell'evento, al fine di rivalutare e prendere consapevolezza di ciò che il presepe rappresenta, "la nascita di Gesù".


Ultime mostre alle quali ha partecipato:
- Castello cinquecentesco Bastione Sud: Il Presepe nella tradizione contadina Abruzzese, 2007; - Città S. Angelo (PE): Chiesa di S. Agostino, "Presepi in corso";
- Borgorose (RI): "Arte, Cultura, Tradizioni in mostra" Personale c/o ex chiesa S. Sebastiano, 2005;
- L'Aquila: Museo Nazionale d'Abruzzo, Mostra sulla natività abruzzese, 2004;
- Campotosto (AQ): Sala consiliare, personale, 2003;
- Roma: Sala del Bramante, Piazza del Popolo, Mostra dei Cento Presepi (medaglia d'oro categoria presepe artistico), 2003.


[ La tradizione contadina abruzzese ]