Ottenuti quei sutra in capo a dure prove
Dopo quattordici anni di viaggio ad Occidente,
Dopo tanto soffrire sopra le aspre montagne
Ed acquisiti nove volte nove gran meriti,
Riempiendo il Chiliocosmo, vengono ricondotti
Fra gli eletti. Le terre dell'Est di loro serbano
I sutra riportati.
Monaci eminenti vennero incaricati di celebrare una grande cerimonia dell'acqua e della terra nel Monastero dell'Oca Selvatica, per recitare i sutra autentici del grande canone, in modo da liberare i dannati dalle loro sofferenze e diffondere per l'universo il beneficio ricevuto. Copie dei testi furono diffuse in tutto l'impero.
Intanto gli otto vajrapani avevano ricondotto i pellegrini e il cavallo sul Monte degli Avvoltoi, in tempo per rispettare il termine assegnato di otto giorni. Le divinità della montagna santa si erano raccolte davanti al Buddha per udirlo predicare. I vajrapani introdussero maestro e discepoli e riferirono al Beato: "In conformità dei vostri ordini, abbiamo scortato il santo monaco e i suoi compagni nel paese dei Tang, perché consegnassero i sutra. Vi rendiamo quindi l'ordine ricevuto in lettere d'oro."
Gli interessati si fecero avanti per essere investiti delle loro nuove funzioni.
"Santo monaco" dichiarò solennemente il Buddha, "nella tua vita anteriore tu fosti il mio secondo discepolo Cicala d'Oro. La tua vera anima fu bandita in una reincarnazione nelle terre dell'Est perché eri stato disattento, e con ciò avevi spregiato il mio eminente insegnamento della Legge. Ora ritorni felicemente, dopo aver scrupolosamente conservato la nostra fede e aver acquistato i più alti meriti con la tua cerca delle autentiche scritture. Il tuo attaccamento alla nostra dottrina ti vale il giusto frutto di un'alta promozione: io ti nomino Candana buddha Pieno di Meriti e di Virtù.
|