Federico Adamoli
EROI TERAMANI. ALCUNI ATTI DI CORAGGIO TRA '800 E '900


Pagina 37
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40

[Indice]

     e) da un componente il Consiglio di amministrazione della Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo, designato dal presidente della Fondazione medesima.
     Esercita le funzioni di segretario della Commissione un consigliere dell'Amministrazione civile dell'interno.
     I componenti della Commissione durano in carica quattro anni e possono essere riconfermati per una sola volta.

     Art. 8
     Non occorre il parere della Commissione quando i caratteri dell'atto coraggioso e la risonanza che questo ha suscitato nella pubblica opinione conclamino la opportunità della ricompensa.

     Art. 9
     La Commissione, qualora ravvisi nell'azione compiuta, non le condizioni di cui al precedente art. 3, ma quelle di cui all'art. 1 della legge 20 giugno 1956, n. 658, può proporre che venga concessa una delle ricompense di cui alla legge suddetta.


     Art. 10
     Le medaglie al valor civile vengono conferite con decreto Presidenziale su proposta del Ministro per l'interno.
     L'attestato di pubblica benemerenza è concesso dal Ministro per l'interno.



     Art. 11
     Non possono conseguire ricompense al valor civile e, avendole conseguite, le perdono di diritto coloro che siano incorsi nell'interdizione perpetua dai pubblici uffici, salvo il caso di riabilitazione.
     Coloro che siano incorsi nell'interdizione temporanea dai pubblici uffici non possono, durante il tempo della interdizione, conseguire le ricompense predette né, avendole conseguite, possono fregiarsene.

     Art. 12
     La insegna ed il brevetto della medaglia al valore civile, concessa alla memoria, sono attribuiti in proprietà al coniuge superstite nei confronti del quale non sia stata pronunciata, per sua colpa, sentenza di separazione e purché conservi lo stato vedovile.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]