Paolo Emilio Tulelli.
Lettere a Giannina Milli
(1857-1883)

a cura di Federico Adamoli
2011, 127 pagine, Stampato in proprio

Indice

Cenni biografici
Il carteggio (1857-1883)
Indice dei nomi


Paolo Emilio Tulelli (1811-1883)








Giannina Milli (1825-1888)


    Nel quadro delle iniziative in onore del filosofo calabrese Paolo Emilio Tulelli del quale il prossimo 18 agosto ricorre il bicentenario della nascita, si inserisce la pubblicazione curata da Federico Adamoli, Paolo Emilio Tulelli. Lettere a Giannina Milli (1857-1883). Il volume rappresenta il secondo della collana 'Il Fondo Milli' dedicata all'epistolario della poetessa teramana, considerata la maggiore esponente della poesia estemporanea, corrente in gran voga nella seconda metà dell'Ottocento, anche grazie alle accademie che si tenevano nella penisola. Il carteggio della poetessa ha richiamato a più riprese l'attenzione di studiosi di varie parti d'Italia, ma ad oggi sono ancora pochi i lavori riguardanti l'importante fondo composto di oltre 4600 lettere; tra i corrispondenti della Milli si annoverarono i più insigni rappresentanti della cultura, dell'arte e della politica italiana del periodo risorgimentale.
     Paolo Emilio Tulelli e Giannina Milli si conobbero a Napoli, dove la poetessa nel corso della sua lunga attività poetica si esibì ben 27 volte, e dove il sacerdote originario di Zagarise si era trasferito intorno al 1839, insegnando prima in una scuola privata da lui fondata e diretta, quindi nell'ateneo partenopeo, negli anni del suo massimo splendore. Il carteggio Tulelli-Milli svela la dimensione più squisitamente privata del Tulelli, aspetto rimarchevole se si considera la notevole difficoltà di reperire notizie biografiche del filosofo. Fondato sulla condivisione dei comuni interessi per la poesia e gli ideali patriottici, il rapporto tra i due fu improntato su una sincera amicizia: il Tulelli fu amico, confidente e guida della poetessa, «l'unica vera e santa amica ch'io mi abbia nel mondo», come il filosofo ebbe modo di scrivere alla Milli.
     Il volume si propone quale contributo per la riscoperta di una figura sulla quale è auspicabile che l'interesse superi le iniziative legate alla ricorrenza del bicentenario della nascita.


Le richieste del volume vanno inoltrate a:









Torna alla videata principale