anonimo
DIZIONARIO DEI MODI DI DIRE
PER OGNI OCCASIONE


Pagina 10
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40-45- 50-55- 60-65- 70-75- 80-85- 90-95-105

[Indice]


     a fortiori (pron. “a forziòri”)

     Latino: sottinteso ratione, “a maggior ragione”. Si dice di argomento logico, che deve essere accettato come valido per il fatto che un altro argomento, precedente, lo è stato.

     ago della bilancia

     Espressione usata in senso figurato per indicare persona, fazione, partito (soprattutto se di scarso peso in senso assoluto), il cui atteggiamento può, data una situazione, determinare l’evolversi di questa in un senso piuttosto che in un altro .

     aiutati che il ciel (o Dio) t’aiuta

     Detto proverbiale, che ha corrispondenze quasi letterali in molte lingue. Il significato, intuitivo, è che il primo e principale aiuto viene da noi stessi.

     à la belle étoile (pron. “a la bèl etuàl”)

     Francese: alla bella stella, cioè all’aperto, allo scoperto. Dormire à la belle étoile significa dormire all’addiaccio, in genere per non esser riusciti a trovare un letto. Ha un corrispondente italiano nella locuzione dormire all’albergo della luna (o delle stelle).


     à la fortune du pot (pron. “a la fortùn du pò”)

     Francese: alla fortuna della pentola. Mangiare à la fortune du pot equivale all’italiano: mangiare quello che c’è, quello che passa il convento.

     à la guerre comme à la guerre (pron. “a la ghèr kòm a la ghèr”) Francese: in guerra come in guerra. Significa che bisogna adattarsi alle circostanze, visto che non si può fare altrimenti.

     a làtere

     Latino: a fianco. Legato pontificio, in genere un cardinale, che agisce quale alter ego del Papa in missioni particolari o in cerimonie di grande solennità. Più comunemente si legge oggi del giudice a làtere, che è un magistrato di carriera il quale, a fianco del presidente, forma il tribunale. L’espressione si applica anche a per-sona che è in grande confidenza con un’altra e che si vede sempre in sua compagnia.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]