anonimo
DIZIONARIO DEI MODI DI DIRE
PER OGNI OCCASIONE


Pagina 25
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40-45- 50-55- 60-65- 70-75- 80-85- 90-95-105

[Indice]


     complesso di Edipo

     Così si definisce, con espressione tolta dalla psicanalisi, un patologico attaccamento del figlio verso la madre, unito a un inconsapevole sentimento di rivalità nei confronti del padre. Il mitologico Edipo uccise, senza saperlo, il padre Laio e, risolto l’enigma della Sfinge, divenne re di Tebe e sposò la madre, Giocasta. Quando la verità fu nota. Giocasta si impiccò ed Edipo si cavò gli occhi.

     correre la cavallina

     Spassarsela, soprattutto in avventure galanti. Correr le giumente, dice il Boccaccio nella novella di frate Alberto e della sciocca madonna Lisetta (Decamerone, 1V, 2), con la quale l’astuto frate fa il mestier suo impersonando l’”agnolo Gabriello”, l’arcangelo Gabriele.

     campa cavallo che l’erba cresce!

     Esclamazione usata a proposito di promesse a lunga scadenza, e sul mantenimento delle quali è sciocco farsi soverchie illusioni.


     contare quanto il due di briscola

     Non contare nulla, essere l’ultima ruota del carro , poiché il due, nel gioco della briscola, è la carta che vale meno, mentre l’asso è quella che vale di più, donde l’altra espressione essere l’asso di briscola, cioè la persona più importante.

     con beneficio d’inventano

     Dal linguaggio giuridico, con riferimento a una forma cautelativa di accettazione di un’eredità. In senso figurato, significa con molte riserve.

     combattere coi mulini a vento

     Seguendo l’esempio di don Chisciotte nell’omonimo capolavoro di Cervantes, quando il protagonista parte a lancia in resta contro i mulini a vento che la sua fantasia aveva trasformato in pericolosi giganti: prendersela con nemici immaginari, gettarsi in imprese impossibili o insensate.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]