anonimo
DIZIONARIO DEI MODI DI DIRE
PER OGNI OCCASIONE


Pagina 17
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40-45- 50-55- 60-65- 70-75- 80-85- 90-95-105

[Indice]


     aut aut

     Latino: o…o. Locuzione usata quando si ingiunge a qualcuno di compiere una scelta definitiva, e in genere troppo a lungo procrastinata .

     aut Caesar aut nihil

     Latino: o Cesare o nulla. Motto di Cesare Borgia, il celebre Valentino, derivato da una famosa frase attribuita a Giulio Cesare, il quale l’avrebbe pronunciata mentre attraversava un modesto borgo alpino:

     “Meglio essere il primo in questo villaggio che il secondo a Roma”. I due personaggi non peccavano certo di modestia.

     ave, Caesar (o imperàtor), morituri te salutant!

     Latino: ave, Cesare (o imperatore), quelli che vanno a morire ti salutano! Era il saluto che i gladiatori, secondo quanto riferisce lo storico Svetonio (Claudio, 21), rivolgevano all’Imperatore, schierati davanti al suo palco, prima di cimentarsi nelle cruente e spesso mortali gare del circo. Si usa, per lo più


     scherzosamente, quando ci si accinge ad affrontare un pericolo, vero o supposto, un esame difficile, eccetera.

     avvocato del diavolo

     Dal latino advocatus diaboli. Si dice di chi, a fini puramente dialettici, cerca ogni argomento, anche il più capzioso, per contestare una tesi. Deriva dal nome popolarmente dato al “promotore della fede”, ossia all’avvocato concistoriale, che, nei processi di canonizzazione, ha il compito di sollevare tutte le obiezioni possibili affinché, confutate queste oltre ogni dubbio, sia dimostrata la santità di colui che ci si propone, attraverso il processo, di elevare all’onore degli altari.

     azzeccagarbugli

     Il dottor Azzeccagarbugli è il meschino e pa-vido avvocato dal quale, nel terzo capitolo dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni, si reca Renzo per chiedergli, ma invano, la protezione della legge contro le prepotenze di don Rodrigo. Il termine è usato per indicare un avvocato da strapazzo, un intrigante, un individuo capzioso pronto a cogliere ogni pretesto per aver ragione.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]