anonimo
DIZIONARIO DEI MODI DI DIRE
PER OGNI OCCASIONE


Pagina 31
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40-45- 50-55- 60-65- 70-75- 80-85- 90-95-105

[Indice]


     cioè (o no, cioè...)

     Avverbio ridotto a intercalare, se non a balbettamento, da timidi o ignoranti (o l’uno e l’altro), per lo più giovani, incapaci di un discorso filato e razionale. Logoro fino alla ridicolaggine, l’hanno sfruttato furbi ristoratori alla moda battezzando Cioè i loro locali. E si è avuto anche un periodico con questo titolo, nei primi anni Ottanta.

     ciurlare nel manico

     Sottrarsi con i più svariati pretesti a un impegno, rinviandone l’adempimento; e anche essere incostante nei propositi, dire un giorno una cosa, il giorno dopo un’altra. Ciurlare significa “vacillare, tentennare”, con riferimento a lama di coltello non bene fissata nel manico.

     civetta

     Le civette, com’è noto, servivano come richiamo per le allodole, e civetta, per metafora, è detta la donna che con le sue arti provoca l’attenzione degli uomini. Prodotto civetta è quello che assolve analoga funzione a beneficio del negoziante: venduto a prezzo particolarmente basso, attira nel negozio, supermercato o altro, il con-sumatore che, per comodità o perché sedotto da esposizioni invitanti, oltre al prodotto civetta ne acquista altri. Auto civetta è definita invece quella delle forze dell’ordine che, sprovvista di contrassegni e con equipaggio in abiti civili, è usata in particolari missioni che richiedono tale “mascheramento”; a volte queste civette vigilano sul traffico, consentendo ai militi di cogliere in castagna i trasgressori delle norme che lo regolano.


     clou (pron. ”klu”)

     Francese: chiodo. Si usa nella nostra lingua per indicare il punto essenziale, il centro di un avvenimento, la parte più interessante di uno spettacolo o di una manifestazione.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]