Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 1398
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     "Il secondo grande re è alto trenta piedi, ha le sopracciglia di bozzoli di seta, una bella voce femminile, i denti a rastrello e il naso lungo come un drago. Lo può arrotolare per strappare l'anima al suo avversario, avesse pure corpo di bronzo e schiena d'acciaio."
     "Il naso prensile è sempre un punto debole in combattimento" si disse Scimmiotto. E chiese: "E il terzo grande re?"
     "Il terzo grande re non è una creatura di questo basso mondo. Si chiama Roc che Supera Diecimila Li di Nuvole a Ogni Tappa. Quando si muove, si leva il vento e si sconvolge il mare; se si dirige a sud, fa tremare anche il nord. Porta con sé un tesoro che si chiama vaso dei soffi yin e yang: una persona chiusa là dentro si liquefà in tre ore e mezza."
     Scimmiotto si allarmò: "Non è che questo diavolo sia più pericoloso di un altro; ma quel vaso non mi piace." E chiese: "Quale dei tre vuol mangiare il monaco cinese?"

     "Ma comandante, non lo sapete?"
     "La so più lunga di te, minchione!" tuonò Scimmiotto. "Ma ho l'ordine di interrogare voi, perché potreste non saperne abbastanza."
     "I primi due re abitano qui da lungo tempo; ma il terzo viene da fuori. Abita una città dal nome Cammello Leone, come la nostra montagna, che si trova quattrocento li a ovest. Se ne impadronì cinquecento anni fa mangiandone il re, i mandarini civili e militari e tutta la popolazione, uomini donne e bambini. Ormai è una città di soli mostri. È lui che ha sentito parlare di questo monaco cinese, inviato nell'Ovest dopo aver praticato la disciplina nel corso di dieci successive incarnazioni: mangiarne un pezzetto rende immortali. Ha deciso di provarcisi, ma non si sentiva sicuro di riuscirci da solo, per via di un discepolo di quel monaco, Scimmiotto il Novizio, che è ferocissimo. Perciò si è alleato ai nostri grandi re e ha stretto con loro legami fraterni: per impadronirsi del monaco cinese uniranno i loro sforzi."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]