Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 49
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     "Che un tale pensiero assalga vostra maestà significa in verità che il suo spirito incomincia ad aprirsi al Tao. Fra le cinque categorie di creature, solo tre non sono soggette alla giurisdizione del re degl'Inferi."
     "Sai quali sono?"
     "Quelle di buddha, di immortale e di santo(3), che si sottraggono al ciclo della trasmigrazione, non nascono e non muoiono. Esse godono della stessa longevità del cielo e della terra, dei fiumi e delle montagne."
     "Dove abitano queste tre categorie?"
     "In questo mondo, in grotte antiche e sulle montagne di immortali."
     Le spiegazioni rimisero di buon umore il re scimmia, che dichiarò:
     "Domani stesso vi saluterò e scenderò dalla montagna. Dovessi anche correre come una nuvola in capo al cielo o al mare, troverò qualcuno che appartenga a queste tre categorie, per imparare a restare giovane e vivere indefinitamente, e sfuggire per sempre alle imboscate che ci tende il Signore Yama."

     Sarà bastata questa semplice frase per farlo immediatamente uscire dalla rete della trasmigrazione e fargli raggiungere la posizione di Grande Santo Uguale al Cielo. Le scimmie battevano le mani in segno di ammirazione:
     "Che bellezza! Domani scaleremo la montagna e scenderemo sull'altro versante in cerca di frutti, per offrire a sua maestà un grande banchetto d'addio."
     Il giorno dopo le scimmie colsero pesche e frutti rari, andarono in cerca di semplici alpestri, scavarono radici di rabarbaro, colsero pistilli profumati di angeliche e di orchidee: in breve ogni specie di pianta preziosa e di fiore raro. Quando li ebbero accuratamente ordinati, disposero tavole e panche di pietra e vi posero in bella mostra vini e piatti divini. Vedete un po':


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]