Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 349
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Scimmiotto ci pensò su; poi toccò a lui di trasformarsi in pillola di immortalità.

     Rotola e dondola
     Tonda ed instabile.
     Tre più tre: unione di Goulou.
     Sei più sei: formula del giovane-vecchio.

     Guanyin mise la nuova pillola sul vassoio, prese nota delle dimensioni lievemente maggiori, e si avviò alla grotta del mostro. Vedeva:

     Cime e burroni, catene di monti
     Da vaporose nubi incoronate;
     Il vento soffia tra i pini e i cipressi.
     Abitan mostri fra cime e burroni,
     Vanno eremiti fra pini e cipressi.
     Se risali alla fonte del torrente
     E ascolti il canto dell'acqua che sgorga,
     Le tue orecchie saran purificate.
     Cervo su rupe, gru nella foresta
     Si offrono incantevoli alla vista.
     Quest'incontro con la compassionevole
     Nel destino del mostro stava scritto.

     Guanyin si rallegrava dello spettacolo: "Se questa creatura malvagia abita luoghi così sereni, significa che è destinata alla salvezza." E già si sentiva incline a compatire.

     Davanti alla grotta, i diavoletti di servizio credettero di riconoscere l'Immortale del Vuoto Trascendente. Alcuni lo precedettero per annunciarlo, altri l'accompagnarono. Gli venne incontro il mostro: "Vi ringrazio di esservi dato la pena di onorare il mio umile abituro con la vostra preziosa presenza."
     "L'umile taoista che sono" rispose Guanyin "vi presenta pillole di immortalità con i migliori auguri di lunga vita."
     Terminati i saluti si sedettero, e il mostro portò la conversazione sugli incidenti del giorno prima. Guanyin, che non sapeva cosa rispondere, ricorse al vassoio: "Degnatevi di accettare questo modesto segno di affetto del vostro amico taoista." E spinse verso il mostro la pillola più grossa: "Possa il gran re vivere mille anni!"


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]