Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 1236
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Il reverendo si rialzò fremente di indignazione e rilesse; in effetti i segni erano quattro:

     PICCOLO MONASTERO DEL COLPO DI TUONO

     "Se è piccolo" borbottò Tripitaka, "ci sarà dentro un Buddha piccolo. Non penserai che tutti i tremila buddha di cui parlano le scritture abitino allo stesso indirizzo. Guanyin sta nei mari del Sud, Puxian sul Monte Emei, Wenshu sul Wutai. Anche qui vivrà un buddha, non so quale. Dice l'adagio: non c'è Buddha senza sutra, non c'è luogo senza tesori. Entriamo."
     "Questo posto non mi dice niente di buono" insisté Scimmiotto. "Se mi date retta, non entrate; e se lo fate, non incolpate me di quello che vi accadrà."
     "Se non ci dovesse vivere un Buddha, non mancherà almeno la sua statua: e io ho fatto voto di rendergli omaggio dovunque lo incontri. Che cosa mi dovrebbe accadere?"

     Ordinò quindi a Porcellino di cercargli il suo kasâya, si mise in abito di cerimonia, cambiò il berretto ed entrò con passo risoluto. Ma dall'interno risuonò una voce, che gridava: "Monaco cinese venuto dalle terre dell'Est per rendere omaggio al nostro Buddha, come ti permetti quel piglio tracotante?"
     Tripitaka si tuffò immediatamente in una prosternazione, Porcellino lo imitò e Sabbioso cadde in ginocchio. Scimmiotto li seguiva passo passo, tenendo il cavallo alla briglia, e non fece una piega. Attraversarono il secondo ingresso e videro la sala del Beato: ai piedi della sacra terrazza su cui la sala si apriva, erano schierati i cinquecento arhat, i tremila rivelatori, i quattro guardiani portatori di folgore, gli otto pusa, le bhiksuni, gli up[C2]âsaka e la folla innumerevole dei monaci e dei servi. Il reverendo e i suoi erano così impressionati da quella magnificenza, dall'incenso, dai profumi, i fiori, la magica atmosfera, che si prosternavano a ogni passo. Ma Scimmiotto non curvava la schiena e si guardava intorno.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]