Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 1251
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Il Novizio ringraziò il patriarca e ritornò indietro con i suoi nuovi compagni. Quando giunsero al monastero, si presentarono al portone per provocare il diavolo a combattere.
     Il grande re dai Sopraccigli Biondi, in mezzo alle sue truppe, stava appunto chiedendosi: "Chissà dove sarà andato a bussare per aiuti, quello Scimmiotto; sono due giorni che non si vede." Proprio allora, un mostriciattolo gli venne ad annunciare: "Il Novizio ci sfida a combattere. È accompagnato da un serpente, da una tartaruga e da certi draghi."
     "Strana accozzaglia ha messo insieme quel macaco" commentò il re diavolo, allacciandosi l'armatura. Quindi uscì e gridò: "Voi draghi, da dove venite per osare di violare il mio territorio?"
     "Maledetto!" gridarono i draghi ergendosi in tutta la loro statura. "Noi siamo al servizio del venerabile celeste Ammazza Diavoli, maestro dell'Origine del Caos nel Palazzo della Suprema Armonia sul Monte Wudang. Siamo venuti ad arrestarti. Se vuoi salva la vita, libera subito il monaco cinese e le costellazioni. Altrimenti ti faremo a pezzi e bruceremo la tua casa."

     La creatura malefica si arrabbiò: "Bestiacce puzzolenti, come vi permettete tanta arroganza? Vi darò io una bella lezione!"
     Si lanciarono tutti all'assalto brandendo le loro armi; i draghi caprioleggiavano e versavano pioggia, mentre il serpente e la tartaruga sollevavano terra e gettavano sabbia. Fu una gran mischia:

     Spade e alabarde mandano riflessi iridati, sciabole e lance scintillano come arcobaleni. Il bastone a denti di lupo è corto, ma potente; la sbarra cerchiata d'oro è veloce e versatile. Negli urti continui, schiocca il bambù, risuona il ferro. Acqua e fuoco vanno all'assalto della creatura malefica, i colpi piovono su di lui. Grida di guerra da terrorizzare tigri e lupi, baccano da far scoppiare la testa a dèi e diavoli. Nella mischia confusa ed ancora indecisa, il diavolo cava di nuovo dalla cintura il suo tesoro.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]